Il microbioma: come i batteri intestinali regolano la nostra salute e anche il nostro benessere mentale

Social Sharing Menu

I nostri corpi contengono quasi tante cellule microbiche quante cellule umane. Questa comunità di organismi è chiamata microbioma e stiamo imparando sempre più quale ruolo enorme svolgono in tutti gli aspetti della nostra salute. Dal momento in cui nasciamo , acquisiamo e nutriamo un ecosistema interno di batteri simbionti e altri microbi, trilioni nel loro insieme. In effetti ci sono all’incirca tante cellule microbiche nel nostro corpo quante cellule umane. Questo fiorente mondo microbico è chiamato il nostro microbioma. La ricerca ha dimostrato che avere un microbioma diversificato, in particolare i batteri intestinali, ha benefici non solo per la salute dell’apparato digerente, ma per molti altri sistemi di organi e persino per il cervello. Ciò ha portato all’idea che i trattamenti mirati al microbioma potrebbero essere in grado di migliorare anche  la nostra salute mentale .   Abbiamo microbi che vivono su tutta la nostra pelle e in ogni orifizio del nostro corpo. Ma la maggior parte del microbioma si trova nel nostro intestino. I nostri microbi intestinali sono essenziali per la digestione. Aiutano anche a regolare gli ormoni e possono rafforzare il nostro sistema immunitario.

I nostri stili di vita moderni, le diete occidentali e l’abuso di antibiotici potrebbero avere tutti un effetto dannoso sulla nostra ecologia interna.

Quindi, come coltivare un microbioma sano ? Bene, sembra che più varia la tua popolazione microbica, meglio è. E il modo migliore per aumentare la tua diversità è mangiare una vasta gamma di cibi a base vegetale.

Un modo semplice per aumentare i tuoi numeri è aggiungere un cucchiaino di semi misti alla tua colazione: ogni tipo di seme conta come uno degli elementi. Cereali integrali, noci e legumi sono tutte cose buone da aggiungere anche alla tua dieta.

L’influenza dei microbi intestinali va molto più in là di quanto si possa pensare. Negli ultimi 20 anni, abbiamo imparato che comunicano costantemente con il cervello, forse anche esercitando un  controllo sull’umore e sulle emozioni.

Il tuo microbioma è una parte importante di ciò che sei. Quindi prenditene cura,  e lui si prenderà cura di te! 

InViaggio logo

Ti potrebbero anche interessare...

Longevità e disparità sociale

Longevità: un privilegio per pochi?

La ricerca di una vita più lunga ha dato vita a una nuova industria esclusiva. Questo articolo analizza il divario di longevità e il ruolo dell’informazione nel promuovere la salute pubblica.

InViaggio logo

Tags

/// Gli ultimi…

///

Feed RSS dal mondo

RSS Notizie salute – il Sussidiario

Seguire la tua deviazione significa creare il tuo percorso nella vita.

Si tratta di abbracciare il cambiamento e correre dei rischi alla ricerca di una vita che ami.
Che tu sia arrivato a un vicolo cieco o stia cercando un percorso alternativo, seguire una deviazione riguarda il viaggio alla scoperta di te stesso e alla crescita… non la destinazione.

Se dove sei non è dove vuoi essere, allora è il momento di seguire la tua deviazione…