Il microbioma: come i batteri intestinali regolano la nostra salute e anche il nostro benessere mentale

I nostri corpi contengono quasi tante cellule microbiche quante cellule umane. Questa comunità di organismi è chiamata microbioma e stiamo imparando sempre più quale ruolo enorme svolgono in tutti gli aspetti della nostra salute. Dal momento in cui nasciamo , acquisiamo e nutriamo un ecosistema interno di batteri simbionti e altri microbi, trilioni nel loro insieme. In effetti ci sono all’incirca tante cellule microbiche nel nostro corpo quante cellule umane. Questo fiorente mondo microbico è chiamato il nostro microbioma. La ricerca ha dimostrato che avere un microbioma diversificato, in particolare i batteri intestinali, ha benefici non solo per la salute dell’apparato digerente, ma per molti altri sistemi di organi e persino per il cervello. Ciò ha portato all’idea che i trattamenti mirati al microbioma potrebbero essere in grado di migliorare anche  la nostra salute mentale .   Abbiamo microbi che vivono su tutta la nostra pelle e in ogni orifizio del nostro corpo. Ma la maggior parte del microbioma si trova nel nostro intestino. I nostri microbi intestinali sono essenziali per la digestione. Aiutano anche a regolare gli ormoni e possono rafforzare il nostro sistema immunitario.

I nostri stili di vita moderni, le diete occidentali e l’abuso di antibiotici potrebbero avere tutti un effetto dannoso sulla nostra ecologia interna.

Quindi, come coltivare un microbioma sano ? Bene, sembra che più varia la tua popolazione microbica, meglio è. E il modo migliore per aumentare la tua diversità è mangiare una vasta gamma di cibi a base vegetale.

Un modo semplice per aumentare i tuoi numeri è aggiungere un cucchiaino di semi misti alla tua colazione: ogni tipo di seme conta come uno degli elementi. Cereali integrali, noci e legumi sono tutte cose buone da aggiungere anche alla tua dieta.

L’influenza dei microbi intestinali va molto più in là di quanto si possa pensare. Negli ultimi 20 anni, abbiamo imparato che comunicano costantemente con il cervello, forse anche esercitando un  controllo sull’umore e sulle emozioni.

Il tuo microbioma è una parte importante di ciò che sei. Quindi prenditene cura,  e lui si prenderà cura di te! 

Ti potrebbero anche interessare...

Solitudine e Paradossi

Nell’era digitale, siamo costantemente connessi. Grazie a smartphone e computer, possiamo raggiungere amici e sconosciuti in ogni angolo del mondo con un semplice tocco sullo schermo. Tuttavia, questa facilità di connessione nasconde una realtà più complessa e meno confortante: essere connessi non significa essere integrati.

Il Leone e sa che dovrà correre più della gazzella o morirà di fame

“La Corsa della Vita”

Ogni mattina in Africa, come sorge il sole, un leone si sveglia e sa che dovrà correre più della gazzella o morirà di fame. Ogni mattina in Africa, come sorge il sole, non importa che tu sia leone o gazzella, l’importante è che cominci a correre.

Il Mito di Sisifo - Sisifo spinge na massiccia pietra verso la cima di una collina

Il Mito di Sisifo: La Forza della Perseveranza e della Determinazione

l mito di Sisifo narra di una sfida audace nei confronti degli dei, che gli costa una severa punizione inflitta da Eracle per la sua presunzione. Questa potente storia rappresenta la lotta intrinseca della vita umana. Sisifo, condannato a perpetuo sforzo, deve spingere una massiccia pietra verso la cima di una collina, solo per vederla crollare e dover ricominciare da capo.

InViaggio logo
///

Gli ultimi…

///

Feed RSS dal mondo

RSS NEWS FINANZA
RSS NEWS SALUTE
  • Dipendenze giovanili, quali sono i segnali che le famiglie non devono trascurare Marzo 1, 2024
    Per impedire che l’uso di sostanze, il gioco e il web in adolescenza portino a una dipendenza patologica in età adulta è fondamentale promuovere interventi precoci nei più giovani. Ecco quali sono i servizi attivi sul territorio e cosa propongonoPer impedire che l’uso di sostanze, il gioco e il web in adolescenza portino a una […]
  • La classifica dei migliori ospedali di «Newsweek»:14 sono italiani, guida il Policlinico Gemelli Marzo 1, 2024
    Sul podio c'è la Mayo Clinic di Rochester negli Stati Uniti, seguita dalla Cleveland Clinic (Usa) e dal Toronto General - University Health Network (Canada)Sul podio c'è la Mayo Clinic di Rochester negli Stati Uniti, seguita dalla Cleveland Clinic (Usa) e dal Toronto General - University Health Network (Canada)Sul podio c'è la Mayo Clinic di […]

Seguire la tua deviazione significa creare il tuo percorso nella vita.

Si tratta di abbracciare il cambiamento e correre dei rischi alla ricerca di una vita che ami.
Che tu sia arrivato a un vicolo cieco o stia cercando un percorso alternativo, seguire una deviazione riguarda il viaggio alla scoperta di te stesso e alla crescita… non la destinazione.

Se dove sei non è dove vuoi essere, allora è il momento di seguire la tua deviazione…