
La premessa
Come vaiggiare, un raconto secondo la mia esperienza. Cuando sono partito per la strada aperta nel 2009, non avevo le idee chiare. Avevo solo molta esperienza di vita ma ho commesso qualche errore di viaggio nell’intraprendere il mio nuovo cammino
Se potessi sedermi il giorno in cui sono partito per il mio viaggio per l’ignoto, darei a me stesso – e a TE – questi 5 consigli. Seguili e viaggerai meglio !
1. Non aver paura.
La paura è un potente deterrente. Fare il salto nell’ignoto è spaventoso, ma non sei la prima persona a viaggiare per il mondo. Non stai scoprendo nuovi continenti o esplorando territori inesplorati. C’è un sentiero di viaggio ben consumato là fuori e persone che ti possono aiutare lungo la strada.
Se milioni di persone possono farsi strada in tutto il mondo ogni anno, puoi farlo anche tu. Potresti sentirti spaventato e nervoso, ma sei capace come chiunque altro.
2. Non aspettare troppo a lungo .
Troppo spesso cerchiamo di aspettare il momento perfetto per viaggiare, quel momento in cui tutto è favorevole e coincide , ma quel momento non arriva mai. Non avrai mai abbastanza soldi, e ci sarà sempre un matrimonio, il compleanno di qualcuno, altri vicoli ecc. ecc.
Gli olandesi hanno un proverbio: “Chi è fuori dalla sua porta ha alle spalle la parte più difficile del suo viaggio”
3. Sappi che puoi riposare la testa ovunque.
Quando cerchi un alloggio, pensa fuori dagli schemi dell’hotel/ostello.
Oggi ci sono un sacco di altre opzioni che possono farti risparmiare denaro o assicurarti un’esperienza culturale unica.
Considera il Couchsurfing ( Viaggiare gratis dormendo sul divano di chi ti ospiterà ) anche affittando appartamenti, soggiornando in monasteri, campeggiando, facendo soggiorni di lavoro in fattorie o trovando pensioni locali.
Se sei disposto a essere flessibile e creativo, c’è un’ampia varietà di opzioni economiche.
4. Non saltare l’acquisto di un’assicurazione.
Questo è un errore enorme che fanno troppi viaggiatori. Non sai mai cosa può succedere per strada e l’assicurazione di viaggio è più di una semplice assicurazione sanitaria, che sarebbe il minimo. Copri la tua attrezzatura, la cancellazione del viaggio, i ritardi e le emergenze.
E’ da fare !!!
5. Vacci piano e rallenta, un errore che non ho mai fatto, non farlo nemmeno tu
Può essere allettante provare a vedere tutto. In un periodo di vacanza limitato, cerchiamo sempre di spremere tutto, attraversando di corsa 20 città in 20 giorni o 100 paesi durante i nostri viaggi !
Alla fine, tutto ciò che possiamo dimostrare sono foto, stress e un turbinio di esperienze, ma nessuna conoscenza reale dei luoghi che abbiamo visitato.
Invece, punta alla qualità rispetto alla quantità. il viaggio lento è sempre più piacevole. Puoi immergerti in più luoghi che visiti. Impari di più e crei connessioni più profonde.
Ti potrebbe interessare: 10 Consigli per viaggiare felicemente