
Qualcuno si è mai domandato cosa accada su Internet ogni secondo? Quante persone, in quell’esatto istante, stiano guardando la stessa fotografia o stiano accedendo proprio a quell’applicazione? Domande che generalmente rimangono sospese e che al massimo, non trovando risposta, possono assurgere ad essere solo incipit di una riflessione più ampia.
Domanda però a cui Domo ha voluto trovare una risposta immergendosi in un’accattivante grafica, millisecondo per millisecondo che ha portato ad una risposta quanto mai affascinante su cosa sia accaduto, su Internet, ogni 60 secondi nel 2020.
Il giro nel mondo di Internet in 60 secondi
Mentre risulta impossibile sapere con precisione cosa accada nel mondo ogni 60 secondi, lo svantaggio ma anche il vantaggio di vivere l’universo di Internet ove tutto permane tracciato permette di trovare risposte a domanda che diversamente sarebbe stato possibile porsi.
Cosa è accaduto su Internet ogni 60 secondi
E così, si scopre che nel 2020, ogni 60 secondi sono stati ben 150.000 i messaggi scambiati tra utenti Facebook, 69.444 le persone che si sono candidate per un lavoro su LinkedIn, 2.704 le persone che nel mondo hanno scaricato Tik Tok, 1.388.889 persone hanno effettuato chiamate o videochiamate. Ancor più impressionante il numero di messaggi inviati su WhatsApp in un secondo, 41.666.667. Solo numeri, dirà qualcuno, che rende però bene l’idea di quanto sia affollato ogni secondo il mondo 2.0.