Quali sono le conseguenze sulla salute del sovrappeso?

Essere in sovrappeso o obesi può avere un grave impatto sulla salute. Il trasporto di grasso extra porta a gravi conseguenze per la salute come malattie cardiovascolari (principalmente malattie cardiache e ictus), diabete di tipo 2, disturbi muscoloscheletrici come l’artrosi, tra le altre alcuni tumori (endometrio, mammella e colon). Queste condizioni causano morte prematura e invalidità sostanziale.

Ciò che non è ampiamente noto è che il rischio di problemi di salute inizia quando qualcuno è anche solo LEGGERMENTE sovrappeso e che le probabilità di problemi aumenta quando qualcuno diventa sempre più sovrappeso. Molte di queste condizioni causano sofferenze a lungo termine per individui e famiglie. Inoltre, i costi per il sistema sanitario possono diventare estremamente elevati.

Le ultime proiezioni dell’OMS indicano che almeno uno su tre della popolazione adulta mondiale è in sovrappeso e quasi uno su 10 è obeso. Inoltre ci sono oltre 40 milioni di bambini sotto i cinque anni che sono in sovrappeso.

Per raggiungere questo obiettivo, le persone possono limitare l’assunzione dei carboidrati e dei grassi totali e spostare il consumo privilegiando i grassi insaturi, aumentare il consumo di frutta e verdura, oltre a legumi, cereali integrali e noci; e fare la GUERRA agli ZUCCHERI.

Per aumentare le calorie utilizzate possiamo fare più attività fisica, fino ad almeno 30 minuti di attività regolare e di intensità moderata quasi tutti i giorni, informatevi di più.

Ti potrebbero anche interessare...

Il Mito di Sisifo - Sisifo spinge na massiccia pietra verso la cima di una collina

Il Mito di Sisifo: La Forza della Perseveranza e della Determinazione

l mito di Sisifo narra di una sfida audace nei confronti degli dei, che gli costa una severa punizione inflitta da Eracle per la sua presunzione. Questa potente storia rappresenta la lotta intrinseca della vita umana. Sisifo, condannato a perpetuo sforzo, deve spingere una massiccia pietra verso la cima di una collina, solo per vederla crollare e dover ricominciare da capo.

I “killer” dei supermercati

La consapevolezza alimentare è la chiave per invertire questa tendenza. Dati recenti dimostrano che una corretta alimentazione potrebbe ridurre del 50% i ricoveri ospedalieri.

InViaggio logo
///

Gli ultimi…

///

Feed RSS dal mondo

RSS NEWS FINANZA
  • I media spagnoli contro Meta: intentata causa da 600 milioni Dicembre 4, 2023
    Gli editori accusano il colosso di Zuckerberg di concorrenza sleale e violazione del GDPR. La vicenda potrebbe espandersi in tutta Europa
    di <a href="https://argomenti.ilsole24ore.com/biagio-simonetta.html">Biagio Simonetta</a>
RSS NEWS SALUTE

Seguire la tua deviazione significa creare il tuo percorso nella vita.

Si tratta di abbracciare il cambiamento e correre dei rischi alla ricerca di una vita che ami.
Che tu sia arrivato a un vicolo cieco o stia cercando un percorso alternativo, seguire una deviazione riguarda il viaggio alla scoperta di te stesso e alla crescita… non la destinazione.

Se dove sei non è dove vuoi essere, allora è il momento di seguire la tua deviazione…