Essere in sovrappeso o obesi può avere un grave impatto sulla salute. Il trasporto di grasso extra porta a gravi conseguenze per la salute come malattie cardiovascolari (principalmente malattie cardiache e ictus), diabete di tipo 2, disturbi muscoloscheletrici come l’artrosi, tra le altre alcuni tumori (endometrio, mammella e colon). Queste condizioni causano morte prematura e invalidità sostanziale.
Ciò che non è ampiamente noto è che il rischio di problemi di salute inizia quando qualcuno è anche solo LEGGERMENTE sovrappeso e che le probabilità di problemi aumenta quando qualcuno diventa sempre più sovrappeso. Molte di queste condizioni causano sofferenze a lungo termine per individui e famiglie. Inoltre, i costi per il sistema sanitario possono diventare estremamente elevati.
Le ultime proiezioni dell’OMS indicano che almeno uno su tre della popolazione adulta mondiale è in sovrappeso e quasi uno su 10 è obeso. Inoltre ci sono oltre 40 milioni di bambini sotto i cinque anni che sono in sovrappeso.
Per raggiungere questo obiettivo, le persone possono limitare l’assunzione dei carboidrati e dei grassi totali e spostare il consumo privilegiando i grassi insaturi, aumentare il consumo di frutta e verdura, oltre a legumi, cereali integrali e noci; e fare la GUERRA agli ZUCCHERI.
Per aumentare le calorie utilizzate possiamo fare più attività fisica, fino ad almeno 30 minuti di attività regolare e di intensità moderata quasi tutti i giorni, informatevi di più.