In questa calda estate 2021 è inutile dirlo: c’è chi sogna le Canarie e chi invece alle Canarie si trova. In questa visione dicotomica ci inseriamo per una breve guida alle 10 spiagge migliori e non così consuete, quasi del tutto nascoste, in cui potersi imbattere.
Alla ricerca di Playas alle Canarie
Dopo anni così moralmente difficili non ci si accontenta di sognare il mare, si sogna l’Oceano. A questo proposito tornerà sicuramente utile una brevissima guida per andare a caccia delle 5 migliori intime e scenografiche spiagge delle Canarie, la comunità autonoma spagnola formata da 7 isole maggiori costellate da altre isolette minori, tutte di origine vulcanica, belle e suggestive.
Dalla spiaggia che “cambia” alla “pozzanghera azzurra”
Playa de Sotavento: località Costa Calma, è singolare il fenomeno che si verifica e che dipende dalla marea, capace di trasformare continuamente questa spiaggia paradisiaca. Raggiungibile in macchina, Playa de Sotavento è nota infatti per essere una “spiaggia cangiante”. Spiaggia sì, quando c’è bassa marea, ma anche splendida laguna cristallina quando la marea è alta.
Playa de Benijo: località Parco Rurale di Anaga, si tratta di una delle spiagge più esotiche e naturali delle Canarie. Ideale per gli amanti di una vacanza silenziosa e intima, la spiaggia di Benijo permette di gustarsi intere giornate avvolti in un’atmosfera del tutto incontaminata dalla modernità, avvolti nell’abbraccio delle rocce e della natura circostante a sua volta immerso nell’oceano Atlantico.
Charco Azul: Isola di El Hierro. Qui, vi innamorerete. Non si tratta infatti della classica spiaggia ma di una vera e propria piscina al naturale, le cui mura sono state gentilmente offerte dalla natura. Charzo Azul, tradotto, significa letteralmente “pozzanghera azzurra” e proprio così splendidamente appare agli occhi trattandosi di una piscina del tutto naturale, vulcanica, incastonata all’interno di creazioni laviche e abitata da acque cristalline sui toni del turchese. Un bel luogo dove rilassarsi senza temere le onde dell’Atlantico.
Vacanze incontaminate e mito del nudismo
Playa de Caleta del Mero: Lanzarote. In questo caso c’è poco da dire se non che si tratti del giusto luogo appartato in cui perdersi dimenticandosi del mondo circostante. Il paesaggio è del tutto naturale con incantevole sabbia bianca che contrasta con la roccia scura di origine vulcanica. Pacifica, tranquilla e decisamente appartata, Playa de Caleta del Mero è il luogo ideale alle Canarie per spogliarsi dei vestiti e vivere un’esperienza unica ed epidermiche, nel vero senso della parola.
Playa Los Patos: La Orotava. Se prima il nudismo era accennato, qui è un vero e proprio mito. Anche in questo caso parliamo di una spiaggia di origine vulcanica, del tutto naturale e incontaminata, che offre per sua natura un’esperienza indimenticabile. Chi ha già avuto la possibilità di viverla la racconta come “il paradiso terrestre”, del tutto avvolta da piantagioni che sembrano attutire tutti i rumori e la freneticità del mondo circostante.