Esistono pochi momenti nella vita capaci di essere chiamati “magici” e tra queste vorremmo inserire, doverosamente, la colazione. Il risveglio, le prime luci, l’energia, la temperatura mite, il lento riappropriarsi dell’esistenza da parte della freneticità urbana, la dolce e gustosa lentezza, il tintinnare di tazzine contro la macchina del caffè, l’aroma del caffè.
Ma, se tutto questo, avvenisse sotto il cielo della Cappella Sistina?
Colazione al cielo di Michelangelo
Non parliamo di utopia né di sogni ma di Good Morning Vatican Museums, perché a Roma il buongiorno può darlo Michelangelo. Magia e storia sospese in un’emozione senza tempo: è questo lo sfondo ad un’esperienza mistica quale è fare propriamente colazione nel cuore dei Musei Vaticani. Nessuno, anche i detrattori della città Eterna, possono permettersi nella vita di mancare ad un’esperienza così unica e particolare come assistere al “clavigero”, la simbolica e rituale apertura dei Musei Vaticani.
I Musei Vaticani aprono all’alba tra affreschi e brioche
L’appuntamento è ovviamente la mattina e si richiede di presentarsi ai Musei entro le 6, andando così a godersi una gita turistica in uno dei posti più ammalianti del mondo quasi in solitaria se non con una strettissima cerchia di persone, del tutto insolito se si pensa alle infinite code che affollano quotidianamente il Vaticano.
A rendere possibile il sogno è la piattaforma online Tiqets che ha rilanciato l’iniziativa dal nome Tour Guidato e Colazione. Il tour prevede, come detto, un ingresso anticipato con effettiva apertura delle storiche porte alle 7.30 tra luce fioca e odor di caffè. In un’atmosfera rara e insolita sarà poi possibile visitare per intero i Musei Vaticani in un silenzio disarmante per sua bellezza che culmina quando, sotto un universo dipinto da Michelangelo, ci si avvicina lentamente al Cortile della Pigna dove ci si potrà sedere e godere di una colazione atemporale.