Tra saliscendi e negazioni: la magia di Lisbona in 5 passi

Social Sharing Menu
lisbona

A quell’ora la luce di Lisbona era bianca verso la foce e rosata sulle colline, gli edifici settecenteschi parevano un’oleografia e il Tago era solcato da una miriade di battelli. (Antonio Tabucchi)

 

Di luoghi, nel mondo, ne avevo visti tanti e alcuni di questi mi erano piaciuti a tal punto da catturare una parte di me diventata di loro proprietà ma ciò che mi accadde quando arrivai a Lisbona fu indescrivibile.

Una commistione, un tacito compromesso tra l’uomo e la natura, tra la città e la ruralità, tra la sheltonizzazione degli anni correnti e la conservazione di un colore puro e intatto, la sfumatura tipica di un popolo, una civiltà.

Sarà questo un piccolo tour tra le principali attrazioni di Lisbona in 5 piccole tappe, una capitale europea che ha saputo proteggere la propria personalità.

 

Salite e discese a bordo di uno storico tram

Non aspettatevi una “classica pianta romana” e nemmeno, per certi versi, la comodità di chi passeggiando per Parigi, Berlino, Roma, sente di poter essere libero di raggiungere qualunque luogo della città con il minimo sforzo grazie alla metro. Non saranno forse comode le salite di Lisbona, ma la bellezza, la peculiarità e la percezione della tradizione e della cultura in quegli anfratti di negazione della modernità sono testimonianza di un patrimonio unico al mondo. Ed eccola così Lisbona, tra piccole salite e salite molto più ripide, discese, curve, un vero e proprio mare ondoso sul quale si erge la città variopinta di colori attraversata da storici tram gialli che hanno l’aria da traghetti.

 

Torre di Belem

Non sarebbe Patrimonio Unesco, verrebbe da dire, ma se lo è un motivo ci sarà. Addentrandosi nel centro cittadino della città di Lisbona e spingendosi verso il Tago, la Torre di Belem la si nota subito insieme al “ponte di Brocklyn” e al “Cristo Rei”. La traduzione letterale è “torre di Betlemme”, ed è una torre fortificata che si affaccia al Tago, uno dei luoghi più simbolici e suggestivi di Lisbona, cardine di un’era intera che è quella delle celebri scoperte dell’Europa.

 

Il Bairro Alto

Anche in questo caso, è bastato immergersi e perdersi per le piccole e caratteristiche vie di Lisbona per trovarsi di fronte ad un museo a cielo aperto. Il “Bairro Alto” altro non è che un quartiere della città particolarmente suggestivo nelle ore serali. Un modo, tra i tanti, per immergersi nella cultura di un popolo caratterizzato da una peculiare allegria. Uniche sono, per queste vie, le osterie anche dette tascas, piccoli locali a conduzione familiare dove è possibile trascorrere piacevolissime serate accompagnate da musica folcloristica e pietanze tipiche della cucina portoghese.

 

Il Cristo Rei e il Ponte 25 aprile

Suggestivissime, il Cristo Rei e il Ponte 25 aprile sono due attrazioni cardine della città di Lisbona, nonché due vedute dal respiro internazionale. Impossibile infatti non rimanere affascinati dall’imponente struttura sospesa sul Tago così come è impossibile non incantarsi davanti al Cristo Rei, il Santuario che altro non è che una grande statua di Gesù che si erge sull’altra sponda davanti alla Torre di Belem. Chiara qui la memoria dell’ancor più celebre statua del Cristo Redentore di Rio De Janeiro alla quale è stata ispirata.

 

Pasteis de nata

 

Non sono un luogo ma un rifugio per l’anima.

La Pastel de Nata, al plurale appunto pasteis, è infatti un pasticcino tipico portoghese al quale non ci si può sottrarre, doveroso è cedervi sorvolando su qualsiasi dieta. Semplicissimo, fatto con uova e pasta sfoglia, è propriamente uno di quei dolci caratteristici che fuori dal proprio habitat perde il suo sapore. Importantissimo dunque, e appuntamento immancabile, ordinare una pastel mentre ci si accinge a ristorarsi per le vie del centro di Lisbona per addentare ed esplorare con le papille gustative un’altra componente della tradizione e della cultura di un popolo unico.

 

Viaggiatore e anche goloso? Sicuramente ti interesserà conoscere la città di Madrid a colpi di tapas.

InViaggio logo

Ti potrebbero anche interessare...

Anna Bixby la sua grande scoperta che risolve un Mistero Velenoso

Anna Bixby rivoluzionò le pratiche agricole del Midwest, portando a una maggiore attenzione alla gestione dei pascoli.

Questo cambiamento non solo ridusse drasticamente i casi di avvelenamento, ma migliorò anche la qualità della vita nelle comunità rurali, stabilendo nuovi standard per la sicurezza alimentare e sanitaria.

InViaggio logo

Tags

/// Gli ultimi…

Longevità e disparità sociale

Longevità: un privilegio per pochi?

La ricerca di una vita più lunga ha dato vita a una nuova industria esclusiva. Questo articolo analizza il divario di longevità e il ruolo dell’informazione nel promuovere la salute pubblica.

///

Feed RSS dal mondo

RSS Viaggiare – travelquotidiano
  • Louisiana 2025: maggiore promozione sul mercato Italia nello Year of Food Dicembre 2, 2024
    La Louisiana continua a scommettere sul mercato Italia e vede nel 2025 un anno chiave per rafforzare ulteriormente il proprio posizionamento. Le attività di comunicazione già in programma punteranno a differenziare la destinazione dai competitor, aumentando la brand awareness grazie a un mix di strategie digitali, gestione dei profili social ufficiali e collaborazioni con la stampa. Il [...]→
  • L’Arabia Saudita è il Paese dell’anno per il Medio Oriente all’Artigiano in Fiera Novembre 29, 2024
    L’Arabia Saudita è stato scelto come Paese dell’Anno per il Medio Oriente ad Artigiano in Fiera 2024, in programma dal 30 novembre all’8 dicembre. Quest’anno, l’evento inizierà proprio con una cerimonia di apertura presso il padiglione saudita 10.  Dopo il successo delle precedenti partecipazioni del Ministero ad Artigiano in Fiera, il Padiglione saudita torna per [...]→
RSS Notizie Viaggi – Il sussidiario
RSS Notizie trasporti – travelquotidiano
  • Ryanair pronta al debutto da Parigi Orly. Nel network c’è Milano Bergamo Dicembre 2, 2024
    Ryanair è pronta a decollare anche dall’aeroporto di Parigi Orly, a cominciare dall’aprile 2025, con due rotte già confermate: una per Bratislava – in Slovacchia – e una per Milano Bergamo. Secondo quanto si legge da Les Echo, le nuove rotte non influiranno sull’attività della low cost da Parigi Beauvais, dove il vettore ha un importante [...]→
  • Pakistan International Airlines torna a volare nei cieli europei dopo oltre 4 anni Dicembre 2, 2024
    Pakistan International Airlines può tornare a volare nei cieli europei dopo che lo scorso venerdì l’Easa, l’Agenzia dell’Unione europea per la sicurezza aerea, ha revocato il divieto in vigore dal giugno 2020. Uno stop derivante dai dubbi sulla capacità delle autorità pakistane e della sua Autorità per l’aviazione civile (Pcaa) di garantire la conformità agli standard [...]→

Seguire la tua deviazione significa creare il tuo percorso nella vita.

Si tratta di abbracciare il cambiamento e correre dei rischi alla ricerca di una vita che ami.
Che tu sia arrivato a un vicolo cieco o stia cercando un percorso alternativo, seguire una deviazione riguarda il viaggio alla scoperta di te stesso e alla crescita… non la destinazione.

Se dove sei non è dove vuoi essere, allora è il momento di seguire la tua deviazione…