Affrontare le paure direttamente: la ricerca suggerisce che affrontare le cose che ci rendono ansiosi può aiutare a rompere un modello di paura e evitamento.
Concentrarsi sui tuoi valori invece che sulla tua ansia: concentrarsi sulla tua ansia è un segnale per il tuo cervello di concentrarsi maggiormente sull’ansia. Invece, concentrati sui tuoi valori personali e fai qualcosa di significativo per incarnarle.
Cercare una prospettiva diversa: il catastrofismo, o essere consumati dalla paura che una situazione comporti più rischi di quanto non lo sia in realtà, è associato ai disturbi d’ansia. Immagina un altro scenario e prenditi cura di te stesso.
Prenderti cura di te stesso: ciò non significa necessariamente lussi come massaggi o personal trainer, ma le basi: dormi abbastanza, stai mangiando cibo nutriente, e ti stai muovendo.
Come vuoi essere ricordato? Come coniuge premuroso? Un amico fedele? Un duro lavoratore? Dopo aver individuato le caratteristiche che apprezzi, fa qualcosa di significativo per incarnarle.
Ad esempio, se essere generosi è importante, valuta la possibilità di fare volontariato nella tua comunità, anche se sei ansioso di uscire dalla tua zona di comfort.
Visita questo articolo: Nei principi delle Zone: riflessioni personale e Pratiche per un Benessere




