“Bulgari restaura luogo dell’Assassinio di Cesare a Roma, aperto ai turisti”

Et tu, Caesar: il leggendario luogo dell’omicidio del dittatore ora aperto ai turisti di Roma: Bulgari finanzia il restauro.

Dopo un progetto di sviluppo, è possibile visitare l’antico complesso sacro, nel centro della capitale italiana, che si dice fosse il luogo in cui Giulio Cesare fu assassinato nel 44 a.C.

Al momento della sua morte, Cesare governava come dittatore e il gruppo di senatori che lo uccise temeva il suo crescente potere. L’assassinio portò ad anni di guerra civile e il pronipote di Cesare, Ottaviano, prese il potere con il nome di Augusto.

Il nuovo imperatore fece chiudere il luogo dell’assassinio!

Dopo l’omicidio di Giulio Cesare, l’imperatore romano Augusto condannò la scena del crimine come “locus sceleratus “un luogo maledetto. Gli storici perderanno traccia della zona nei secoli successivi, per riscoprirla solo all’inizio del XX secolo.

“Roma è affascinante, ovunque è così ricco di storia romana e dell’impero romano. Ma essere così vicini al luogo in cui si dice che Cesare sia stato assassinato è davvero speciale”.

Il sito, circondato da strade intasate dal traffico, è stato inaugurato dopo un progetto di sviluppo finanziato dalla casa di moda italiana Bulgari, supervisionato dalla sovrintendenza ai beni culturali di Roma.

I visitatori possono passeggiare attraverso il sito su una passerella per vedere le rovine da vicino. Altri reperti ivi rinvenuti nel corso dei decenni, tra cui due teste di statue, pilastri e frammenti di tombe, sono esposti in una sala adiacente.

* Letto e riportato dal The Guardian.

Ti potrebbe interessare: Sacrario Militare di Re di Puglia

Ti potrebbero anche interessare...

InViaggio logo
///

Gli ultimi…

Solitudine e Paradossi

Nell’era digitale, siamo costantemente connessi. Grazie a smartphone e computer, possiamo raggiungere amici e sconosciuti in ogni angolo del mondo con un semplice tocco sullo schermo. Tuttavia, questa facilità di connessione nasconde una realtà più complessa e meno confortante: essere connessi non significa essere integrati.

///

Feed RSS dal mondo

RSS NEWS FINANZA
RSS NEWS SALUTE
  • Dipendenze giovanili, quali sono i segnali che le famiglie non devono trascurare Marzo 1, 2024
    Per impedire che l’uso di sostanze, il gioco e il web in adolescenza portino a una dipendenza patologica in età adulta è fondamentale promuovere interventi precoci nei più giovani. Ecco quali sono i servizi attivi sul territorio e cosa propongonoPer impedire che l’uso di sostanze, il gioco e il web in adolescenza portino a una […]
  • La classifica dei migliori ospedali di «Newsweek»:14 sono italiani, guida il Policlinico Gemelli Marzo 1, 2024
    Sul podio c'è la Mayo Clinic di Rochester negli Stati Uniti, seguita dalla Cleveland Clinic (Usa) e dal Toronto General - University Health Network (Canada)Sul podio c'è la Mayo Clinic di Rochester negli Stati Uniti, seguita dalla Cleveland Clinic (Usa) e dal Toronto General - University Health Network (Canada)Sul podio c'è la Mayo Clinic di […]

Seguire la tua deviazione significa creare il tuo percorso nella vita.

Si tratta di abbracciare il cambiamento e correre dei rischi alla ricerca di una vita che ami.
Che tu sia arrivato a un vicolo cieco o stia cercando un percorso alternativo, seguire una deviazione riguarda il viaggio alla scoperta di te stesso e alla crescita… non la destinazione.

Se dove sei non è dove vuoi essere, allora è il momento di seguire la tua deviazione…