Un sonno inadeguato può aumentare il rischio di ammalarsi e renderti più suscettibile alle complicazioni dovute a infezioni e malattie, incluso il Covid-19. In effetti, la ricerca emergente sul Covid-19 e sul sonno mostra come i ritmi circadiani possano svolgere un ruolo in chi ottiene il Covid-19 e come si manifesta la malattia.
I ricercatori stanno studiando come i ritmi circadiani, e persino il tempo di infezione, possano determinare la diffusione e la gravità del Covid-19
Il sonno è una parte fondamentale della salute generale e la quantità di riposo che si ottiene ogni notte gioca un ruolo importante nel funzionamento del sistema immunitario.
In che modo i ritmi circadiani influenzano il sistema immunitario?
I ritmi circadiani fanno molto di più che aiutarti a dormire. Quasi ogni cellula del tuo corpo è controllata dal proprio orologio circadiano, che aiuta a regolare tutti i tipi di funzioni corporee, incluso il modo in cui il tuo sistema immunitario risponde alle malattie.
Gli orologi cellulari sincronizzati in organi vitali come cuore, polmoni, reni e cervello mantengono il tuo corpo a lavorare in modo efficiente. Se questi cicli sono disallineati, molti aspetti della tua salute possono risentirne, rendendo più difficile per il tuo corpo combattere e sconfiggere un virus.