Come si dorme?

Un sonno inadeguato può aumentare il rischio di ammalarsi e renderti più suscettibile alle complicazioni dovute a infezioni e malattie, incluso il Covid-19. In effetti, la ricerca emergente sul Covid-19 e sul sonno mostra come i ritmi circadiani possano svolgere un ruolo in chi ottiene il Covid-19 e come si manifesta la malattia.
I ricercatori stanno studiando come i ritmi circadiani, e persino il tempo di infezione, possano determinare la diffusione e la gravità del Covid-19

Il sonno è una parte fondamentale della salute generale e la quantità di riposo che si ottiene ogni notte gioca un ruolo importante nel funzionamento del sistema immunitario.

In che modo i ritmi circadiani influenzano il sistema immunitario?
I ritmi circadiani fanno molto di più che aiutarti a dormire. Quasi ogni cellula del tuo corpo è controllata dal proprio orologio circadiano, che aiuta a regolare tutti i tipi di funzioni corporee, incluso il modo in cui il tuo sistema immunitario risponde alle malattie.

Gli orologi cellulari sincronizzati in organi vitali come cuore, polmoni, reni e cervello mantengono il tuo corpo a lavorare in modo efficiente. Se questi cicli sono disallineati, molti aspetti della tua salute possono risentirne, rendendo più difficile per il tuo corpo combattere e sconfiggere un virus.

Ti potrebbero anche interessare...

Solitudine e Paradossi

Nell’era digitale, siamo costantemente connessi. Grazie a smartphone e computer, possiamo raggiungere amici e sconosciuti in ogni angolo del mondo con un semplice tocco sullo schermo. Tuttavia, questa facilità di connessione nasconde una realtà più complessa e meno confortante: essere connessi non significa essere integrati.

Il Mito di Sisifo - Sisifo spinge na massiccia pietra verso la cima di una collina

Il Mito di Sisifo: La Forza della Perseveranza e della Determinazione

l mito di Sisifo narra di una sfida audace nei confronti degli dei, che gli costa una severa punizione inflitta da Eracle per la sua presunzione. Questa potente storia rappresenta la lotta intrinseca della vita umana. Sisifo, condannato a perpetuo sforzo, deve spingere una massiccia pietra verso la cima di una collina, solo per vederla crollare e dover ricominciare da capo.

I “killer” dei supermercati

La consapevolezza alimentare è la chiave per invertire questa tendenza. Dati recenti dimostrano che una corretta alimentazione potrebbe ridurre del 50% i ricoveri ospedalieri.

InViaggio logo
///

Gli ultimi…

///

Feed RSS dal mondo

RSS NEWS FINANZA
RSS NEWS SALUTE
  • Dipendenze giovanili, quali sono i segnali che le famiglie non devono trascurare Marzo 1, 2024
    Per impedire che l’uso di sostanze, il gioco e il web in adolescenza portino a una dipendenza patologica in età adulta è fondamentale promuovere interventi precoci nei più giovani. Ecco quali sono i servizi attivi sul territorio e cosa propongonoPer impedire che l’uso di sostanze, il gioco e il web in adolescenza portino a una […]
  • La classifica dei migliori ospedali di «Newsweek»:14 sono italiani, guida il Policlinico Gemelli Marzo 1, 2024
    Sul podio c'è la Mayo Clinic di Rochester negli Stati Uniti, seguita dalla Cleveland Clinic (Usa) e dal Toronto General - University Health Network (Canada)Sul podio c'è la Mayo Clinic di Rochester negli Stati Uniti, seguita dalla Cleveland Clinic (Usa) e dal Toronto General - University Health Network (Canada)Sul podio c'è la Mayo Clinic di […]

Seguire la tua deviazione significa creare il tuo percorso nella vita.

Si tratta di abbracciare il cambiamento e correre dei rischi alla ricerca di una vita che ami.
Che tu sia arrivato a un vicolo cieco o stia cercando un percorso alternativo, seguire una deviazione riguarda il viaggio alla scoperta di te stesso e alla crescita… non la destinazione.

Se dove sei non è dove vuoi essere, allora è il momento di seguire la tua deviazione…