L’estate non è ancora finita ma inizia a sentirsi in lontananza il fiato sul collo di settembre, quasi dietro l’angolo. Sebbene tantissimi siano coloro che ancora devono fare le valigie e partire, altrettanti sono già nella fase di “ritorno alla normalità”, con lavatrici piene di costumi e asciugamani. Da una prima analisi di questa estate 2021 messa a punto da The Fork infatti, emerge un dato chiaro: gli italiani, quest’anno, hanno scelto il mare in tutte le sue sfumature e in tutte le regioni. Dalla Puglia alla Sicilia, dalla Sardegna alla Liguria: le coste e le spiagge sono state di fatto prese d’assalto e di conseguenza, parlando di cucina, i piatti in trend sono tutti a base di pesce.
I trend vacanzieri dell’estate italiana 2021 si riflettono sulla cucina: ecco quali sono i piatti “alla moda”.
Gli italiani scelgono il mare e i piatti di pesce diventano tendenza
Posto che vai, cucina che trovi e se oltre l’80% degli italiani in questi primi 2 mesi estivi hanno scelto il mare come meta per le vacanze, di conseguenza i piatti di pesce sono stati i più gettonati in assoluto tali da renderli mero “trend culinario”. Pesce in tutti i modi, dall’antipasto agli snack, fritto o a fuoco lento, basta che sia pesce.
Stando a quanto recentemente diffuso da The Fork, il pesce è stato gettonato per il 42%, seguito dalla cucina mediterranea e da quella regionale. L’abbinamento vincente è pesce+ricetta di stagione per un viaggio culinario alla ricerca della freschezza e dell’autenticità. Fritture ma anche semplici spaghetti alle vongole, dai ricci di mare alle orate al forno: dai dati di The Fork si intravedono poi anche gli alimenti singoli più scelti.
Le novità: dal sushi “made in Italy” al cannolo salato
In cima alla lista, per sua naturale freschezza, spopola il trend dell’anguria al 35%, seguita da scampi e vongole; albicocche e pesche nettarine. Quanto alle ricette che invece stanno prendendo piede apparendo sempre di più nei menù di mare italiani troviamo poi tutte le rivisitazioni made in Italy del sushi seguito dal classico “crocchettone” e dal cannolo ma salato.
Ti potrebbero anche interessare...
Consigliera di Parità: l’Uguaglianza di Genere nel Lavoro
La Consigliera di Parità, introdotta con l’art. 8 della Legge n. 125 del 1991, rappresenta un pilastro fondamentale per la tutela e la promozione della condizione della donna nel mercato del lavoro.
La Fusione tra Lufthansa e ITA Airways: Un Nuovo Capitolo nell’Aviazione Europea
La fusione tra Lufthansa e ITA Airways rappresenta una svolta significativa nel settore dell’aviazione. Con il supporto di Lufthansa, ITA Airways potrà finalmente emergere come un giocatore di rilievo sulla scena internazionale.
Anna Bixby la sua grande scoperta che risolve un Mistero Velenoso
Anna Bixby rivoluzionò le pratiche agricole del Midwest, portando a una maggiore attenzione alla gestione dei pascoli.
Questo cambiamento non solo ridusse drasticamente i casi di avvelenamento, ma migliorò anche la qualità della vita nelle comunità rurali, stabilendo nuovi standard per la sicurezza alimentare e sanitaria.