Se tantissimi tentenneranno di fronte alla parola FOMO, figuriamoci FOBO. Partiamo per questo dalle base: parliamo di fatto di una vera e propria paura, FOMO, che traducendo l’inglese fear of missing out, non riguardo altro se non la paura di essere “tagliati fuori”. Un sentimento che prima o poi purtroppo capita a tutti di provare, chi immotivatamente e chi meno.
Entrando nello specifico però non è questione di fermarsi al termine “sensazione di”, perché la FOMO è una vera e propria forma d’ansia, di disagio che impedisce alla persona che ne soffre di vivere con serenità la propria vita sociale.
Ora che abbiamo inquadrato la questione è possibile addentrarci allora nell’evoluzione di questa vera e propria forma di disagio sociale anche detta FOBO, fear of better options, la vera e propria paura di rinunciare alle opzioni migliori.
A parlarne di recente e in maniera molto approfondita è stata Coco Khan, giornalista del The Guardian. Parlando di “scelte” sovvengono ovviamente i pensieri dei più antichi come Aristotele poi ripreso da San Tommaso e secoli dopo da Kierkegaard che ha trattato la materia come un vero e proprio problema esistenziale.



