Con 12 g di proteine per 100 g, nessun colesterolo, il 40% in meno di grassi saturi e il 25% di sodio in meno, rispetto a quelle animali, le crocchette di pollo Impossible saranno a breve sul mercato.
In un test di assaggio alla cieca che ha coinvolto 201 consumatori di carne, il 74% ha preferito le crocchette di pollo vegetali a quelle animali. Il nuovo prodotto è stato anche apprezzato da alcuni rinomati chef, che hanno deciso di aggiungerli al loro menù.
“Siamo tremendamente entusiasti dei nostri Impossible Nuggets. Ma questo lancio va ben oltre il prodotto e riguarda il punto di svolta storico che abbiamo raggiunto. Per la prima volta, i consumatori preferiscono senza dubbio la carne vegetale invece della carne di un animale“, ha affermato Pat Brown, fondatore e CEO di Impossible Foods.
“Nella battaglia per il futuro del cibo, questa è la prima volta che Davide ha categoricamente battuto Golia, ma non sarà l’ultima“.
Le crocchette di pollo vegetali, a differenza degli altri prodotti della startup, non conterrà il controverso eme, un ingrediente OGM che conferisce alla carne vegetale le proprietà che la rendono simile alla bistecca bovina, come il colore rosso e il gusto ferroso.
Per imitare il gusto e la consistenza del pollo, la ricetta delle pepite di Impossible include proteine di soia e olio di girasole.
Le proteine di soia rendono le crocchette carnose e sono anche una buona fonte di aminoacidi e minerali essenziali, come il potassio.
L’olio di girasole rende invece le crocchette succose. La metilcellulosa (un legante in gelati, salse e marmellate) e l’amido alimentare (un carboidrato in alimenti come la zuppa in scatola) tengono tutto insieme.
Una miscela di erbe e condimenti conferisce alle crocchette un sapore delizioso e saporito, mentre la farina di frumento crea un rivestimento croccante.
Inoltre mangiare crocchette di pollo Impossible, invece delle crocchette di pollo animali, contribuisce a ridurre l’impatto ambientale.