La sinistra può essere felice?

Social Sharing Menu
Elly Schlein, Segretaria del Partito Democratico

La sinistra può essere felice? Pessimismo e Terapia: La Sinistra Globale di Fronte alla Crisi della sua ideologia!

Nel panorama attuale si riscontra un crescente pessimismo all’interno della sinistra a livello globale.** La disillusione verso le tradizionali visioni di progresso e redenzione, alimentata da fattori come la secolarizzazione, il declino del marxismo e le sfide socio-economiche e ambientali, ha portato a un clima di disillusione e incertezza.

**Figure intellettuali come **Saramago** “Scrittore portoghese” incarnano questa crisi di fede, rifiutando l’ottimismo tradizionale e abbracciando una visione più cupa del futuro.** La mancanza di narrazioni rassicuranti ha creato un vuoto ideologico che la sinistra sta faticosamente cercando di colmare.

**L’infelicità giovanile è un indicatore preoccupante di questo malessere.** La teoria che collega l’uso degli smartphone all’aumento dell’infelicità ha scatenato un dibattito acceso, con la sinistra che sottolinea l’importanza di fattori socio-economici e politici come cause primarie.

**In assenza di ottimismo sociale di oggi o storico, la sinistra si rivolge sempre più alla cura come strumento per affrontare l’infelicità.** La terapia viene vista come un modo per elaborare i problemi e le ansie, ma non come una soluzione definitiva alle sfide sistemiche che la sinistra si trova ad affrontare.

**La ricerca di nuove narrazioni e modi di pensare è fondamentale per la sinistra per superare questo periodo di pessimismo.** La capacità di adattare l’ideologia alle sfide del presente e di offrire soluzioni concrete ai problemi globali sarà fondamentale per il futuro del movimento.

**Questo scenario complesso e sfumato richiede un’analisi approfondita e un dibattito aperto.** La sinistra globale ha bisogno di trovare un nuovo equilibrio tra realismo e speranza per affrontare le sfide del mondo contemporaneo e costruire un futuro più giusto e sostenibile.

José Saramago

*José Saramago** è stato scelto come figura intellettuale per sostituire Slavoj Žižek. Saramago è stato uno scrittore e Premio Nobel portoghese noto per i suoi romanzi distopici e le sue riflessioni sulla condizione umana. Le sue opere, spesso permeate da pessimismo e disillusione, hanno esplorato temi come la totalitarismo, la religione e il cambiamento climatico.

** Credit : Ross Douthat Ross Douthat joined The New York Times as an Opinion columnist in April 2009. His column appears every Tuesday and Sunday. He is also a host on the weekly Opinion podcast, “Matter of Opinion.” Previously, he was a senior editor at The Atlantic and a blogger on its website.

InViaggio logo
InViaggio logo

Ti potrebbero anche interessare...

Autovelox in Italia: Come Difendersi dalle Multe Ingiuste

È importante che gli automobilisti siano consapevoli dei propri diritti e delle possibilità legali a loro disposizione per contestare le multe. Questo potrebbe essere particolarmente utile nei casi in cui gli autovelox sono presenti in modo eccessivo o in cui si verificano errori nella notifica delle sanzioni.

InViaggio logo

Tags

/// Gli ultimi…

Longevità e disparità sociale

Longevità: un privilegio per pochi?

La ricerca di una vita più lunga ha dato vita a una nuova industria esclusiva. Questo articolo analizza il divario di longevità e il ruolo dell’informazione nel promuovere la salute pubblica.

///

Feed RSS dal mondo

RSS Viaggiare – travelquotidiano
  • Louisiana 2025: maggiore promozione sul mercato Italia nello Year of Food Dicembre 2, 2024
    La Louisiana continua a scommettere sul mercato Italia e vede nel 2025 un anno chiave per rafforzare ulteriormente il proprio posizionamento. Le attività di comunicazione già in programma punteranno a differenziare la destinazione dai competitor, aumentando la brand awareness grazie a un mix di strategie digitali, gestione dei profili social ufficiali e collaborazioni con la stampa. Il [...]→
  • L’Arabia Saudita è il Paese dell’anno per il Medio Oriente all’Artigiano in Fiera Novembre 29, 2024
    L’Arabia Saudita è stato scelto come Paese dell’Anno per il Medio Oriente ad Artigiano in Fiera 2024, in programma dal 30 novembre all’8 dicembre. Quest’anno, l’evento inizierà proprio con una cerimonia di apertura presso il padiglione saudita 10.  Dopo il successo delle precedenti partecipazioni del Ministero ad Artigiano in Fiera, il Padiglione saudita torna per [...]→
RSS Notizie Viaggi – Il sussidiario
RSS Notizie trasporti – travelquotidiano
  • Air Dolomiti apre il secondo training center in provincia di Verona Dicembre 2, 2024
    Air Dolomiti ha aperto un nuovo training center a Nogarole Rocca, in provincia di Verona, che si affianca alla prima storica struttura di training a Caselle di Sommacampagna, ormai inadeguata rispetto alle mutate esigenze di formazione del personale di volo che rimarrà operativa e verrà utilizzata per aumentare l’area di magazzino e stoccaggio. Ad oggi infatti [...]→
  • Ryanair pronta al debutto da Parigi Orly. Nel network c’è Milano Bergamo Dicembre 2, 2024
    Ryanair è pronta a decollare anche dall’aeroporto di Parigi Orly, a cominciare dall’aprile 2025, con due rotte già confermate: una per Bratislava – in Slovacchia – e una per Milano Bergamo. Secondo quanto si legge da Les Echo, le nuove rotte non influiranno sull’attività della low cost da Parigi Beauvais, dove il vettore ha un importante [...]→

Seguire la tua deviazione significa creare il tuo percorso nella vita.

Si tratta di abbracciare il cambiamento e correre dei rischi alla ricerca di una vita che ami.
Che tu sia arrivato a un vicolo cieco o stia cercando un percorso alternativo, seguire una deviazione riguarda il viaggio alla scoperta di te stesso e alla crescita… non la destinazione.

Se dove sei non è dove vuoi essere, allora è il momento di seguire la tua deviazione…