Cosa possiamo imparare dalle serie tv

Nel grande dibattito se sia più giusto vedere il cinema direttamente nelle sale cinematografiche o comodamente a casa propria sullo schermo di un computer, spesso ci dimentichiamo del vero e proprio motore di questo cambiamento: le serie tv.

Serie tv vs. film

La percezione che il pubblico ha avuto delle serie tv è cambiato radicalmente nel corso degli anni. Se una volta, infatti, erano viste come le sorelline sfigate del cinema in cui si rifugiavano gli attori che non ce l’avevano fatta, oggi sono il fenomeno audiovisivo per eccellenza, capace di regalare, negli ultimi 20 anni, prodotti seriali estremamente qualitativi e profondi al pari della più nobile settima arte.

Sarà per la loro capacità di attirare un vastissimo pubblico che normalmente è poco interessato al cinema, o per la diffusione e comodità delle piattaforme ormai ad esse dedicate e devote, ma spesso le serie tv possono servire a uno scopo più alto della semplice evasione. Molte tra le più grandi serie della storia, infatti, si sono fatte veicoli di messaggi preziosi per i propri spettatori, permettendo a un genitore di poter dare importanti lezioni di vita ai propri figli semplicemente facendogli vedere lo show adatto, e dicendogli: “Visto?”, ma anche a un adulto di poter comprendere meglio sé stesso o le proprie relazioni con gli altri.

Se stai cercando consigli su qualche serie da guardare, ma allo stesso tempo vuoi vedere sia qualcosa di accattivante che di educativo, questo è lo spazio giusto per te!

Ecco una mia lista delle 5 migliori serie che trasmettono lezioni di vita

5. Masters of Sex

Lezione di vita – sempre inseguire i propri ideali, anche se tutti intorno a te ti dicono che stai sbagliando. Solo perché tutti ci dicono che una cosa è sbagliata, non vuol dire che non debba essere fatta! A volte il pensiero dominante tende a reprimere pensieri fuori dal comune, ma ricorda che dietro ogni grande scoperta c’è stato un “matto” che è andato contro tutto e tutti.

4. Greek – La Confraternita

Lezione di vita – è importante vivere la propria adolescenza divertendosi, ma è anche importante capire quando è il momento di crescere.

Inevitabilmente, nella vita, arriva per tutti il momento in cui ci si guarda in faccia e si affronta la realtà del passaggio alla vita adulta. C’è chi ci arriva prima, chi un po’ più tardi, l’importante è capire quando è il momento di crescere e affrontare il cambiamento senza provare rimpianti guardandosi indietro.

3. After life

Lezione di vita – il dolore è una parte fondamentale della vita, e non dovremmo reprimerlo, ma abbracciarlo e comprenderlo, anche chiedendo aiuto a qualcun altro.

La vita, purtroppo, non è sempre facile, e quando meno te lo aspetti, può colpirti così forte da farti pensare di non potere riuscire a sopportare il dolore. Ma saperlo comprendere, e abbracciarlo, è fondamentale per poter accettare i lati negativi della vita, e assaporare ancora di più i momenti felici. E non c’è niente di male a chiedere aiuto a qualcuno per poterlo fare: non siamo invincibili!

2. How i Met Your Mother

Lezione di vita – non è mai troppo tardi.

Non è mai troppo tardi per realizzarsi, sia professionalmente che sentimentalmente. Soprattutto in questi ultimi anni segnati dalla pandemia, spesso sentiamo di aver perso tempo preziosonelle nostre vite per trovare il lavoro perfetto o metter su famiglia, e la cosa può provo. Ma la vita è un percorso a ostacoli che prevede tanti errori, l’importante è non lasciarsi scoraggiare e seguire sempre i propri obbiettivi. Le soddisfazioni arriveranno, basta saper aspettare il momento giusto!

1. Chernobyl

Lezione di vita – tramite le serie possiamo ricordare ciò che è stato nel passato per essere persone migliori nel futuro.

Questo è un concetto che potrebbe potenzialmente essere fatto per qualunque serie storica, ma la bellezza di queste serie è tale che non potevo non nominarla. La storia è fatta di momenti estremamente bui e di errori che non dovremmo mai dimenticare. Una serie può sì essere un modo per svagarci e intrattenerci, ma anche uno strumento per studiare e conoscere più da vicino gli importanti avvenimenti storici che hanno forgiato il mondo in cui viviamo oggi e le sue dinamiche. E osservare, e capire, gli errori fatti, non può che spingerci a essere persone migliori nel domani.

Ti potrebbero anche interessare...

“Il Piccolo Principe”

il Piccolo Principe, rappresenta l’innocenza e la purezza dell’infanzia. Attraverso il suo viaggio su diversi pianeti e gli incontri con strani personaggi, il libro invita il lettore a riflettere su temi quali l’egoismo, l’importanza di vedere oltre le apparenze e la necessità di prendersi cura degli altri.

InViaggio logo
///

Gli ultimi…

Solitudine e Paradossi

Nell’era digitale, siamo costantemente connessi. Grazie a smartphone e computer, possiamo raggiungere amici e sconosciuti in ogni angolo del mondo con un semplice tocco sullo schermo. Tuttavia, questa facilità di connessione nasconde una realtà più complessa e meno confortante: essere connessi non significa essere integrati.

///

Feed RSS dal mondo

RSS NEWS FINANZA
RSS NEWS SALUTE
  • Dipendenze giovanili, quali sono i segnali che le famiglie non devono trascurare Marzo 1, 2024
    Per impedire che l’uso di sostanze, il gioco e il web in adolescenza portino a una dipendenza patologica in età adulta è fondamentale promuovere interventi precoci nei più giovani. Ecco quali sono i servizi attivi sul territorio e cosa propongonoPer impedire che l’uso di sostanze, il gioco e il web in adolescenza portino a una […]
  • La classifica dei migliori ospedali di «Newsweek»:14 sono italiani, guida il Policlinico Gemelli Marzo 1, 2024
    Sul podio c'è la Mayo Clinic di Rochester negli Stati Uniti, seguita dalla Cleveland Clinic (Usa) e dal Toronto General - University Health Network (Canada)Sul podio c'è la Mayo Clinic di Rochester negli Stati Uniti, seguita dalla Cleveland Clinic (Usa) e dal Toronto General - University Health Network (Canada)Sul podio c'è la Mayo Clinic di […]

Seguire la tua deviazione significa creare il tuo percorso nella vita.

Si tratta di abbracciare il cambiamento e correre dei rischi alla ricerca di una vita che ami.
Che tu sia arrivato a un vicolo cieco o stia cercando un percorso alternativo, seguire una deviazione riguarda il viaggio alla scoperta di te stesso e alla crescita… non la destinazione.

Se dove sei non è dove vuoi essere, allora è il momento di seguire la tua deviazione…