Cosa possiamo imparare dalle serie tv

Social Sharing Menu

Nel grande dibattito se sia più giusto vedere il cinema direttamente nelle sale cinematografiche o comodamente a casa propria sullo schermo di un computer, spesso ci dimentichiamo del vero e proprio motore di questo cambiamento: le serie tv.

Serie tv vs. film

La percezione che il pubblico ha avuto delle serie tv è cambiato radicalmente nel corso degli anni. Se una volta, infatti, erano viste come le sorelline sfigate del cinema in cui si rifugiavano gli attori che non ce l’avevano fatta, oggi sono il fenomeno audiovisivo per eccellenza, capace di regalare, negli ultimi 20 anni, prodotti seriali estremamente qualitativi e profondi al pari della più nobile settima arte.

Sarà per la loro capacità di attirare un vastissimo pubblico che normalmente è poco interessato al cinema, o per la diffusione e comodità delle piattaforme ormai ad esse dedicate e devote, ma spesso le serie tv possono servire a uno scopo più alto della semplice evasione. Molte tra le più grandi serie della storia, infatti, si sono fatte veicoli di messaggi preziosi per i propri spettatori, permettendo a un genitore di poter dare importanti lezioni di vita ai propri figli semplicemente facendogli vedere lo show adatto, e dicendogli: “Visto?”, ma anche a un adulto di poter comprendere meglio sé stesso o le proprie relazioni con gli altri.

Se stai cercando consigli su qualche serie da guardare, ma allo stesso tempo vuoi vedere sia qualcosa di accattivante che di educativo, questo è lo spazio giusto per te!

Ecco una mia lista delle 5 migliori serie che trasmettono lezioni di vita

5. Masters of Sex

Lezione di vita – sempre inseguire i propri ideali, anche se tutti intorno a te ti dicono che stai sbagliando. Solo perché tutti ci dicono che una cosa è sbagliata, non vuol dire che non debba essere fatta! A volte il pensiero dominante tende a reprimere pensieri fuori dal comune, ma ricorda che dietro ogni grande scoperta c’è stato un “matto” che è andato contro tutto e tutti.

4. Greek – La Confraternita

Lezione di vita – è importante vivere la propria adolescenza divertendosi, ma è anche importante capire quando è il momento di crescere.

Inevitabilmente, nella vita, arriva per tutti il momento in cui ci si guarda in faccia e si affronta la realtà del passaggio alla vita adulta. C’è chi ci arriva prima, chi un po’ più tardi, l’importante è capire quando è il momento di crescere e affrontare il cambiamento senza provare rimpianti guardandosi indietro.

3. After life

Lezione di vita – il dolore è una parte fondamentale della vita, e non dovremmo reprimerlo, ma abbracciarlo e comprenderlo, anche chiedendo aiuto a qualcun altro.

La vita, purtroppo, non è sempre facile, e quando meno te lo aspetti, può colpirti così forte da farti pensare di non potere riuscire a sopportare il dolore. Ma saperlo comprendere, e abbracciarlo, è fondamentale per poter accettare i lati negativi della vita, e assaporare ancora di più i momenti felici. E non c’è niente di male a chiedere aiuto a qualcuno per poterlo fare: non siamo invincibili!

2. How i Met Your Mother

Lezione di vita – non è mai troppo tardi.

Non è mai troppo tardi per realizzarsi, sia professionalmente che sentimentalmente. Soprattutto in questi ultimi anni segnati dalla pandemia, spesso sentiamo di aver perso tempo preziosonelle nostre vite per trovare il lavoro perfetto o metter su famiglia, e la cosa può provo. Ma la vita è un percorso a ostacoli che prevede tanti errori, l’importante è non lasciarsi scoraggiare e seguire sempre i propri obbiettivi. Le soddisfazioni arriveranno, basta saper aspettare il momento giusto!

1. Chernobyl

Lezione di vita – tramite le serie possiamo ricordare ciò che è stato nel passato per essere persone migliori nel futuro.

Questo è un concetto che potrebbe potenzialmente essere fatto per qualunque serie storica, ma la bellezza di queste serie è tale che non potevo non nominarla. La storia è fatta di momenti estremamente bui e di errori che non dovremmo mai dimenticare. Una serie può sì essere un modo per svagarci e intrattenerci, ma anche uno strumento per studiare e conoscere più da vicino gli importanti avvenimenti storici che hanno forgiato il mondo in cui viviamo oggi e le sue dinamiche. E osservare, e capire, gli errori fatti, non può che spingerci a essere persone migliori nel domani.

InViaggio logo

Ti potrebbero anche interessare...

Romanzo Fear of Flying, sogno di libertà attraverso il sesso?

“Fear of Flying”. Coquesto libro, noto per la sua schiettezza sessuale, aprì nuove strade nella scrittura per e da donne. L’eroina di Jong, Isadora Wing, rappresentava una figura complessa che, sebbene simbolo di libertà, non riuscì a concretizzare una rivoluzione femminista duratura.

Recensione del Film “Il Portiere di Notte”

Il Portiere di Notte”
Visto, a me era piaciuto molto, tosto, da vedere “Il Portiere di Notte”, diretto da Liliana Cavani e uscito nel 1974, è un film che esplora le oscure relazioni tra vittima e carnefice ambientato nel periodo post-seconda guerra mondiale.

InViaggio logo

Tags

/// Gli ultimi…

Longevità e disparità sociale

Longevità: un privilegio per pochi?

La ricerca di una vita più lunga ha dato vita a una nuova industria esclusiva. Questo articolo analizza il divario di longevità e il ruolo dell’informazione nel promuovere la salute pubblica.

///

Feed RSS dal mondo

RSS Libri in arrivo – il Narratore
  • LA BEFFA DI TIRANA di Tiziano Zarantonello
    La Beffa di Tirana  è il racconto della più grande messinscena scagliata contro il mondo dell’arte contemporanea nell’Italia del nuovo millennio. Una beffa che inizia con una mail inviata da un sedicente Oliviero Toscani e che finisce con un’indagine della polizia. Nel mezzo un labirinto che porta a Tirana, dove si sta allestendo la Biennale […]
  • CHIEDI CHI ERA GARDINI di Carlo Annese
    Il 23 luglio 1993, il giorno in cui avrebbe dovuto essere interrogato nell’inchiesta sulla “madre di tutte le tangenti” per Enimont, Raul Gardini muore con un colpo di pistola alla tempia. Per l’Italia degli Anni 90, travolta da Mani Pulite e dalle stragi di mafia, è un nuovo choc. Gardini è uno degli italiani più […]
RSS Cinema & TV – il Sussidiario
RSS Cultura – il Sussidiario

Seguire la tua deviazione significa creare il tuo percorso nella vita.

Si tratta di abbracciare il cambiamento e correre dei rischi alla ricerca di una vita che ami.
Che tu sia arrivato a un vicolo cieco o stia cercando un percorso alternativo, seguire una deviazione riguarda il viaggio alla scoperta di te stesso e alla crescita… non la destinazione.

Se dove sei non è dove vuoi essere, allora è il momento di seguire la tua deviazione…