L’Ashwagandha

L’Ashwagandha è un’erba non tossica che sta guadagnando attenzione negli Stati Uniti per la sua capacità di modulare lo stress e l’ansia.

L’erba è usata per trattare una serie di condizioni, come i reumatismi e l’insonnia. Tuttavia, molti studi clinici hanno testato la sostanza a base di erbe, ma su un numero relativamente piccolo di partecipanti. Pertanto, sono necessari ulteriori e più ampi studi per stabilire i benefici dichiarati di Ashwagandha, specialmente a lungo termine.

L’Ashwagandha fa parte di una classe di piante note per i loro benefici salutari se ingerite come the e integratori o nelle loro forme grezze.

Conosciuto anche come ginseng indiano, l’Ashwagandha è un arbusto a base di erbe le cui radici e bacche sono utilizzate per le loro proprietà medicinali.

InViaggio logo

Ecco alcuni vantaggi dell’Ashwagandha supportati dalla scienza:

  1. Allevia lo stress e l’ansia:

    L’Ashwagandha è forse meglio conosciuta per le sue proprietà antistress. Diversi studi evidenziano questo vantaggio, osservando la sua capacità di ridurre significativamente i livelli di stress e ansia. 

    Uno studio in particolare ha indicato che l’Ashwagandha può anche favorire la qualità del sonno.

  2. Abbassa la glicemia e il grasso:

    Alcuni studi clinici hanno scoperto che l’Ashwagandha è utile nel ridurre i livelli di glucosio nel sangue e i trigliceridi.

    Uno studio ha paragonato gli effetti ipoglicemizzanti dell’Ashwagandha a quelli dei farmaci prescritti per il diabete di tipo 2.

  3. Aumenta i muscoli e la forza:

    I ricercatori continuano a studiare l’efficacia dell’Ashwagandha nel migliorare la forza e le dimensioni muscolari.
    Aumento della potenza muscolare e livelli di colesterolo ridotti quando viene consumata.

  4. Migliora la funzione sessuale nelle donne:

    Almeno uno studio clinico indica che l’Ashwagandha può essere di beneficio alle donne che soffrono di disfunzioni sessuali.

    La somministrazione di Ashwagandha ha portato   a   miglioramenti   significativi   dell’eccitazione, della lubrificazione, dell’orgasmo e della soddisfazione.

    Ha anche migliorato significativamente il numero di incontri sessuali di successo e la metrica del disagio intorno alla vita sessuale.

  5. Aumenta la fertilità e i livelli di testosterone negli uomini:

    L’Ashwagandha può anche fornire benefici riproduttivi per gli uomini. La somministrazione di Ashwagandha a uomini sterili ha dimostrato di migliorare significativamente la qualità dello sperma riequilibrando i livelli di ormone riproduttivo.

    Dopo uno studio, il 14% dei partner dei pazienti uomini è rimasta incinta.

    Un altro studio che ha testato l’effetto dell’Ashwagandha sulla forza muscolare negli uomini ha anche misurato un aumento significativo del testosterone.

  6. Aumenta la messa a fuoco e la memoria:

    L’Ashwagandha può aiutare a migliorare la memoria.

    Alcuni studi hanno scoperto che, l’Ashwagandha ha migliorato significativamente i tempi di reazione di alcuni partecipanti durante test cognitivi e psicomotori, oltre a migliorare la capacità di attenzione dei partecipanti, nonché la loro memoria immediata e generale.

  7. Supporta la salute del cuore:

    L’Ashwagandha può aumentare i livelli di ossigeno che si assumono durante gli esercizi fisici.

    Questi livelli vengono utilizzati per misurare la resistenza cardiorespiratoria, ovvero quanto bene il cuore e i polmoni forniscono ossigeno ai muscoli durante l’attività fisica.
InViaggio logo

Ti potrebbero anche interessare...

Longevità e disparità sociale

Longevità: un privilegio per pochi?

La ricerca di una vita più lunga ha dato vita a una nuova industria esclusiva. Questo articolo analizza il divario di longevità e il ruolo dell’informazione nel promuovere la salute pubblica.

InViaggio logo

Tags

/// Gli ultimi…

Eroi e ispirazione per trovare forza

Cercando forza nei miei eroi

In questo articolo, esploro come l’ammirazione per figure come Trump mi ha aiutato a trovare forza interiore e sicurezza. Parlo di come ispirarsi ai propri eroi possa motivarci a superare le sfide della vita e a diventare versioni migliori di noi stessi.

///

Feed RSS dal mondo

RSS Notizie salute – il Sussidiario

Seguire la tua deviazione significa creare il tuo percorso nella vita.

Si tratta di abbracciare il cambiamento e correre dei rischi alla ricerca di una vita che ami.
Che tu sia arrivato a un vicolo cieco o stia cercando un percorso alternativo, seguire una deviazione riguarda il viaggio alla scoperta di te stesso e alla crescita… non la destinazione.

Se dove sei non è dove vuoi essere, allora è il momento di seguire la tua deviazione…