Che tu stia pensando di cambiare lavoro oppure stai affrontando il processo di cambiamento, pensi di aver preso la scelta migliore per il tuo futuro. Ma le decisioni importanti portano sempre con sé un po’ di stress.
Non sei solo
Sappi che non sei solo: secondo una stima delle cose più stressanti da affrontare durante tutta la nostra vita, il cambiamento di lavoro si trova tra le prime 20 posizioni. Detto questo, sappi che ogni anno tante persone decidono di lasciare il proprio lavoro per una posizione migliore o per creare la propria attività.
Se anche questo non riesce a tranquillizzarti, ecco alcuni modi per alleviare lo stress del cambiamento di lavoro.
Creati una routine
Domande di lavoro, colloqui, traslochi, scartoffie… tutto potrebbe sembrarti un po’ troppo opprimente Crearsi una solida routine per la propria vita personale può aiutarti a sentirti come se non avessi troppa pressione sulle spalle. Non preoccuparti, non devi alzarti alle 6 del mattino per andare in palestra tutti i giorni, sii realistico con te stesso e con il tuo stile di vita.
Rifletti sui tuoi successi passati
E se non ottengo il lavoro? E se non mi adatto? E se non mi piace?
Quando si è stressati è facile iniziare ad avere pensieri negativi. Anzi di tirare testate contro il muro, prenditi un attimo per riflettere sui tuoi successi lavorativi: come quella volta che hai ottenuto quel colloquio con quell’azienda importante o hai passato una bellissima prima settimana di lavoro o ti sei integrato velocemente nel team.
Le cose che ora ti stanno causando stress, in realtà le hai superate in modo brillante già diverse volte.
Sii realistico
Tutti vorremmo trovare lavoro, fare il colloquio e firmare il contratto nel giro di una notte, ma purtroppo il mondo del recruiting non funziona così. Sii realistico sui tempi di ricerca e sul processo di assunzione e non farti prendere dall’ansia per cose che non dipendono strettamente da te.
Parla con qualcuno
Un problema condiviso è un problema dimezzato! Se ti senti stressato, parla con qualcuno, che si tratti di una persona cara o anche di un professionista.
Qualche chiacchiera ti aiuterà a vedere la situazione da una prospettiva differente e ti aiuterà ad affrontare il cambiamento senza troppo stress.
Ora che sai come affrontare il processo di recruiting e il cambio del lavoro senza stress, non ti resta altro che trovare il lavoro dei tuoi sogni!