Come affrontare lo stress del cambiamento di lavoro

Stress da cambio di lavoro
Sei nel processo di un cambiamento di lavoro? Ecco cosa fare per affrontare lo stress del passaggio da un lavoro ad un altro!

Che tu stia pensando di cambiare lavoro oppure stai affrontando il processo di cambiamento, pensi di aver preso la scelta migliore per il tuo futuro. Ma le decisioni importanti portano sempre con sé un po’ di stress.

Non sei solo

Sappi che non sei solo: secondo una stima delle cose più stressanti da affrontare durante tutta la nostra vita, il cambiamento di lavoro si trova tra le prime 20 posizioni. Detto questo, sappi che ogni anno tante persone decidono di lasciare il proprio lavoro per una posizione migliore o per creare la propria attività.

Se anche questo non riesce a tranquillizzarti, ecco alcuni modi per alleviare lo stress del cambiamento di lavoro.

Creati una routine

Domande di lavoro, colloqui, traslochi, scartoffie… tutto potrebbe sembrarti un po’ troppo opprimente Crearsi una solida routine per la propria vita personale può aiutarti a sentirti come se non avessi troppa pressione sulle spalle. Non preoccuparti, non devi alzarti alle 6 del mattino per andare in palestra tutti i giorni, sii realistico con te stesso e con il tuo stile di vita.

Rifletti sui tuoi successi passati

E se non ottengo il lavoro? E se non mi adatto? E se non mi piace?

Quando si è stressati è facile iniziare ad avere pensieri negativi. Anzi di tirare testate contro il muro, prenditi un attimo per riflettere sui tuoi successi lavorativi: come quella volta che hai ottenuto quel colloquio con quell’azienda importante o hai passato una bellissima prima settimana di lavoro o ti sei integrato velocemente nel team.

Le cose che ora ti stanno causando stress, in realtà le hai superate in modo brillante già diverse volte.

Sii realistico

Tutti vorremmo trovare lavoro, fare il colloquio e firmare il contratto nel giro di una notte, ma purtroppo il mondo del recruiting non funziona così. Sii realistico sui tempi di ricerca e sul processo di assunzione e non farti prendere dall’ansia per cose che non dipendono strettamente da te.

Parla con qualcuno

Un problema condiviso è un problema dimezzato! Se ti senti stressato, parla con qualcuno, che si tratti di una persona cara o anche di un professionista.
Qualche chiacchiera ti aiuterà a vedere la situazione da una prospettiva differente e ti aiuterà ad affrontare il cambiamento senza troppo stress.

Ora che sai come affrontare il processo di recruiting e il cambio del lavoro senza stress, non ti resta altro che trovare il lavoro dei tuoi sogni!

Ti potrebbero anche interessare...

Situazione finanziaria

Come migliorare la tua situazione finanziaria.

Il primo consiglio è importante perché le banche possono essere un’entità complessa e difficile da comprendere, e troppo interessate a proporre cosa gli conviene, possono inoltre applicare commissioni elevate.

Il Leone e sa che dovrà correre più della gazzella o morirà di fame

“La Corsa della Vita”

Ogni mattina in Africa, come sorge il sole, un leone si sveglia e sa che dovrà correre più della gazzella o morirà di fame. Ogni mattina in Africa, come sorge il sole, non importa che tu sia leone o gazzella, l’importante è che cominci a correre.

InViaggio logo
///

Gli ultimi…

Solitudine e Paradossi

Nell’era digitale, siamo costantemente connessi. Grazie a smartphone e computer, possiamo raggiungere amici e sconosciuti in ogni angolo del mondo con un semplice tocco sullo schermo. Tuttavia, questa facilità di connessione nasconde una realtà più complessa e meno confortante: essere connessi non significa essere integrati.

///

Feed RSS dal mondo

RSS NEWS FINANZA
RSS NEWS SALUTE
  • Dipendenze giovanili, quali sono i segnali che le famiglie non devono trascurare Marzo 1, 2024
    Per impedire che l’uso di sostanze, il gioco e il web in adolescenza portino a una dipendenza patologica in età adulta è fondamentale promuovere interventi precoci nei più giovani. Ecco quali sono i servizi attivi sul territorio e cosa propongonoPer impedire che l’uso di sostanze, il gioco e il web in adolescenza portino a una […]
  • La classifica dei migliori ospedali di «Newsweek»:14 sono italiani, guida il Policlinico Gemelli Marzo 1, 2024
    Sul podio c'è la Mayo Clinic di Rochester negli Stati Uniti, seguita dalla Cleveland Clinic (Usa) e dal Toronto General - University Health Network (Canada)Sul podio c'è la Mayo Clinic di Rochester negli Stati Uniti, seguita dalla Cleveland Clinic (Usa) e dal Toronto General - University Health Network (Canada)Sul podio c'è la Mayo Clinic di […]

Seguire la tua deviazione significa creare il tuo percorso nella vita.

Si tratta di abbracciare il cambiamento e correre dei rischi alla ricerca di una vita che ami.
Che tu sia arrivato a un vicolo cieco o stia cercando un percorso alternativo, seguire una deviazione riguarda il viaggio alla scoperta di te stesso e alla crescita… non la destinazione.

Se dove sei non è dove vuoi essere, allora è il momento di seguire la tua deviazione…