Cosa possiamo imparare dalla serie TV Mad Men?
Mad Men è una serie tv statunitense prodotta dal 2007 al 2015.
Ideata da Matthew Weiner, la serie utilizza il mondo pubblicitario di New York degli anni Sessanta come specchio per raccontare i grandi cambiamenti avvenuti nella società americana durante il decennio.
Cinque motivi per guardare la serie TV Mad Men:
- Imparare a gestire il tuo marchio personale:
Abbiamo visto Don Draper lanciare con successo molte campagne pubblicitarie, sfruttando approcci creativi e idee alquanto non ortodosse. Ma il suo successo non è solo un fattore delle brillanti tecniche di marketing del suo team, è anche il risultato del suo innegabile carisma.
Fiducia, sincerità e presenza fanno molta strada negli affari e, come ci mostra Don, c’è molto da guadagnare sia dal parlare che dal camminare.
- Lavora sodo, fatti notare:
Tutti hanno deriso quando Peggy ha cercato di entrare nel club per ragazzi presso l’agenzia, ma non ci è voluto molto perché il suo duro lavoro e la sua perseveranza venissero ripagati. Ha dovuto sopportare una buona dose di dolore, ma alla fine ha superato molti dei suoi oppositori e ha ottenuto il ruolo che amava.
Lavorare sodo per quello che vuoi, non accettare mai un no come risposta e, a volte, essere disposto a pagare le tue quote e assumere una posizione di livello base per navigare verso un’opportunità migliore. Ma soprattutto, Peggy ci mostra che non c’è limite a quanto lontano ti porteranno una buona etica del lavoro e un atteggiamento positivo.
- La produttività non dipende dalla tecnologia:
Nella migliore delle ipotesi è un’idea inverosimile, ma Mad Men è un buon promemoria del fatto che molto è stato realizzato prima dell’avvento di computer e cellulari. Certo, era un mondo diverso e un mercato più piccolo, ma sono successe grandi cose con macchine da scrivere, telefoni fissi e incontri faccia a faccia.
Ai tempi di Mad Men, era tutto ciò che avevano. - Attenti all’ufficio “romantico”:
Prima c’erano Pete e Peggy, poi Joan e Roger, e la scorsa stagione Don e Megan si sono sposati. Mentre un appuntamento appassionato in ufficio rende la TV fantastica, nelle ultime stagioni abbiamo imparato che questi possono complicarsi rapidamente e in genere non finiscono bene.
Anche se non è completamente tabù uscire con un collega, molte persone lo fanno, ma sarebbe meglio tenerlo nascosto durante le ore di lavoro per evitare di mettere a repentaglio la tua credibilità e professionalità. - Il posto di una donna è nella sala del consiglio:
Donne come Peggy e Joan hanno contribuito a spianare la strada alla nuova generazione per prendere “a calci in culo” e prendere meriti sul posto di lavoro. Potrebbe esserci ancora un soffitto di vetro, ma non è niente in confronto a ciò che le donne hanno dovuto affrontare nei decenni passati.
I tempi cambiano sicuramente, ma i fondamenti del successo aziendale non vacillano troppo. Quindi, se guardi da vicino, c’è molto da imparare da Mad Men.