Cosa possiamo imparare dalla serie TV Mad Men?

Social Sharing Menu

Cosa possiamo imparare dalla serie TV Mad Men?

Mad Men è una serie tv statunitense prodotta dal 2007 al 2015.

Ideata da Matthew Weiner, la serie utilizza il mondo pubblicitario di New York degli anni Sessanta come specchio per raccontare i grandi cambiamenti avvenuti nella società americana durante il decennio.

InViaggio logo

Cinque motivi per guardare la serie TV Mad Men:

  1. Imparare a gestire il tuo marchio personale:

    Abbiamo visto Don Draper lanciare con successo molte campagne pubblicitarie, sfruttando approcci creativi e idee alquanto non ortodosse. Ma il suo successo non è solo un fattore delle brillanti tecniche di marketing del suo team, è anche il risultato del suo innegabile carisma.

    Fiducia, sincerità e presenza fanno molta strada negli affari e, come ci mostra Don, c’è molto da guadagnare sia dal parlare che dal camminare.

  2. Lavora sodo, fatti notare:

    Tutti hanno deriso quando Peggy ha cercato di entrare nel club per ragazzi presso l’agenzia, ma non ci è voluto molto perché il suo duro lavoro e la sua perseveranza venissero ripagati. Ha dovuto sopportare una buona dose di dolore, ma alla fine ha superato molti dei suoi oppositori e ha ottenuto il ruolo che amava.

    Lavorare sodo per quello che vuoi, non accettare mai un no come risposta e, a volte, essere disposto a pagare le tue quote e assumere una posizione di livello base per navigare verso un’opportunità migliore. Ma soprattutto, Peggy ci mostra che non c’è limite a quanto lontano ti porteranno una buona etica del lavoro e un atteggiamento positivo.

  3. La produttività non dipende dalla tecnologia:

    Nella migliore delle ipotesi è un’idea inverosimile, ma Mad Men è un buon promemoria del fatto che molto è stato realizzato prima dell’avvento di computer e cellulari. Certo, era un mondo diverso e un mercato più piccolo, ma sono successe grandi cose con macchine da scrivere, telefoni fissi e incontri faccia a faccia.

    Ai tempi di Mad Men, era tutto ciò che avevano.

  4. Attenti all’ufficio “romantico”:

    Prima c’erano Pete e Peggy, poi Joan e Roger, e la scorsa stagione Don e Megan si sono sposati. Mentre un appuntamento appassionato in ufficio rende la TV fantastica, nelle ultime stagioni abbiamo imparato che questi possono complicarsi rapidamente e in genere non finiscono bene.

    Anche se non è completamente tabù uscire con un collega, molte persone lo fanno, ma sarebbe meglio tenerlo nascosto durante le ore di lavoro per evitare di mettere a repentaglio la tua credibilità e professionalità.

  5. Il posto di una donna è nella sala del consiglio:

    Donne come Peggy e Joan hanno contribuito a spianare la strada alla nuova generazione per prendere “a calci in culo” e prendere meriti sul posto di lavoro. Potrebbe esserci ancora un soffitto di vetro, ma non è niente in confronto a ciò che le donne hanno dovuto affrontare nei decenni passati.

    I tempi cambiano sicuramente, ma i fondamenti del successo aziendale non vacillano troppo. Quindi, se guardi da vicino, c’è molto da imparare da Mad Men.

     

InViaggio logo

Ti potrebbero anche interessare...

Romanzo Fear of Flying, sogno di libertà attraverso il sesso?

“Fear of Flying”. Coquesto libro, noto per la sua schiettezza sessuale, aprì nuove strade nella scrittura per e da donne. L’eroina di Jong, Isadora Wing, rappresentava una figura complessa che, sebbene simbolo di libertà, non riuscì a concretizzare una rivoluzione femminista duratura.

Recensione del Film “Il Portiere di Notte”

Il Portiere di Notte”
Visto, a me era piaciuto molto, tosto, da vedere “Il Portiere di Notte”, diretto da Liliana Cavani e uscito nel 1974, è un film che esplora le oscure relazioni tra vittima e carnefice ambientato nel periodo post-seconda guerra mondiale.

InViaggio logo

Tags

///

Gli ultimi…

Le preoccupazioni di Murthy trovano eco in molti genitori e adulti. Tuttavia, la relazione tra social media e salute è complessa. Mentre ci sono effetti negativi come il cyberbullismo e l’esposizione a contenuti dannosi, i social media possono anche avere effetti positivi, specialmente per i giovani di gruppi minoritari che trovano supporto e connessioni online.

///

Feed RSS dal mondo

RSS Libri in arrivo – il Narratore
  • LA BEFFA DI TIRANA di Tiziano Zarantonello
    La Beffa di Tirana  è il racconto della più grande messinscena scagliata contro il mondo dell’arte contemporanea nell’Italia del nuovo millennio. Una beffa che inizia con una mail inviata da un sedicente Oliviero Toscani e che finisce con un’indagine della polizia. Nel mezzo un labirinto che porta a Tirana, dove si sta allestendo la Biennale […]
  • CHIEDI CHI ERA GARDINI di Carlo Annese
    Il 23 luglio 1993, il giorno in cui avrebbe dovuto essere interrogato nell’inchiesta sulla “madre di tutte le tangenti” per Enimont, Raul Gardini muore con un colpo di pistola alla tempia. Per l’Italia degli Anni 90, travolta da Mani Pulite e dalle stragi di mafia, è un nuovo choc. Gardini è uno degli italiani più […]
RSS Cinema & TV – il Sussidiario
RSS Cultura – il Sussidiario

Biografia

Viaggiare

Rassegne

Benessere

Risorse

About

Seguire la tua deviazione significa creare il tuo percorso nella vita.

Si tratta di abbracciare il cambiamento e correre dei rischi alla ricerca di una vita che ami.
Che tu sia arrivato a un vicolo cieco o stia cercando un percorso alternativo, seguire una deviazione riguarda il viaggio alla scoperta di te stesso e alla crescita… non la destinazione.

Se dove sei non è dove vuoi essere, allora è il momento di seguire la tua deviazione…