Esisterà un nuovo coronavirus?

Social Sharing Menu

Da quasi due anni, nell’immaginario comune il pipistrello è l’ospite che ha permesso al SARS-CoV-2, di fare il salto di specie da animale a uomo (anche se le origini del virus non è ancora chiara).

Per impedire future pandemie e per prevenirle è importante capire quali sono le specie animali che ospitano virus pericolosi.

Nei primi quattro mesi del 2020, alcuni ricercatori hanno studiato otto diversi modelli statistici capaci di predire quali animali potrebbero ospitare dei betacoronavirus (gruppo di coronavirus responsabili anche della SARS e della covid).

messi a punto dai ricercatori sono riusciti a individuare come possibili serbatoi di betacoronavirus oltre 400 specie di pipistrelli, diffuse non solo nel sud-est asiatico ma anche nell’Africa subsahariana e nell’emisfero occidentale.

Oggi è importante monitorare questi animali, per capire dove, come e quando diversi betacoronavirus potrebbero passare dall’animale all’uomo.

InViaggio logo

Ti potrebbero anche interessare...

Longevità e disparità sociale

Longevità: un privilegio per pochi?

La ricerca di una vita più lunga ha dato vita a una nuova industria esclusiva. Questo articolo analizza il divario di longevità e il ruolo dell’informazione nel promuovere la salute pubblica.

InViaggio logo

Tags

/// Gli ultimi…

///

Feed RSS dal mondo

RSS Notizie salute – il Sussidiario

Seguire la tua deviazione significa creare il tuo percorso nella vita.

Si tratta di abbracciare il cambiamento e correre dei rischi alla ricerca di una vita che ami.
Che tu sia arrivato a un vicolo cieco o stia cercando un percorso alternativo, seguire una deviazione riguarda il viaggio alla scoperta di te stesso e alla crescita… non la destinazione.

Se dove sei non è dove vuoi essere, allora è il momento di seguire la tua deviazione…