Imparare a chiedere aiuto

Imparare a chiedere aiuto
Spesso chiedere è difficile, sopratutto per chi ha paura del giudizio altrui.

Sei in grado di chiedere quello di cui hai bisogno? Un aiuto, un consiglio o un favore? Sai chiedere di essere ascoltato? Oppure chiedere è per te molto complicato?

Spesso chiedere è difficile, sopratutto per chi ha paura del giudizio altrui, o per chi ci ha provato, ma non ha ottenuto nessun risultato.

Continuare ad andare avanti da soli non è sempre la strategia vincente. Saper chiedere è quindi fondamentale. Imparare a farlo può aiutarci in moltissimi modi.

Da anni ormai, sto imparando a coltivare giorno dopo giorno la mia felicità e, imparare a chiedere aiuto nel momento del bisogno, mi ha portato sempre a raggiungere il mio obiettivo.

Da nessuna parte c’è scritto che, raggiungere la propria felicità, sia un percorso che dobbiamo compiere da soli.

Ci sono diversi motivi per cui non chiediamo aiuto: non vogliamo disturbare gli altri, pensiamo che a nessuno importi o che i nostri problemi siano banali e ce ne vergogniamo. Sopratutto noi uomini siamo educati fin da piccoli a pensare che chiedere aiuto sia da persone deboli e ciò ci fa sentire vulnerabili.

Perché tendiamo a non chiedere aiuto

Ci sono diversi motivi per cui non chiediamo aiuto: non vogliamo disturbare gli altri, pensiamo che a nessuno importi o che i nostri problemi siano banali e ce ne vergogniamo. Sopratutto noi uomini siamo educati fin da piccoli a pensare che chiedere aiuto sia da persone deboli e ciò ci fa sentire vulnerabili.

Come imparare ?

Forse, il modo più facile per superare il timore di chiedere aiuto è rendersi conto che molte persone sono più disponibili di quello che pensiamo. D’altronde aiutare il prossimo fa parte della natura umana ed è alla base di ogni comunità.

Ma come posso imparare a chiedere aiuto? Semplicemente provando!

Inizia a chiedere aiuto per piccole cose, come spostare un mobile o un consiglio su un outfit o un parere su un lavoro che ti sembra complicato. La chiave per riuscire a fare una richiesta di aiuto sta nel provare e riprovare! Vuoi proprio non sbagliare? Formula la frase in modo che, chi sta dall’altra parte, non si senta costretto ad aiutarti. Ciò significa evitare frasi che suggeriscano che sarà una brutta persona se decide di non volerti aiutare e a non avere scelta se non rendersi utile.

Non a tutti piace chiedere aiuto nel momento del bisogno, lo capisco. Ma, per mia esperienza personale, chiedere aiuto mi ha permesso più volte di uscire da situazioni difficili e di ritrovare me stesso: il fatto è che chiedere aiuto davvero… aiuta. Ci rende la vita molto più facile e piacevole. E questo mi rende molto felice.

Ti potrebbero anche interessare...

Situazione finanziaria

Come migliorare la tua situazione finanziaria.

Il primo consiglio è importante perché le banche possono essere un’entità complessa e difficile da comprendere, e troppo interessate a proporre cosa gli conviene, possono inoltre applicare commissioni elevate.

Il Leone e sa che dovrà correre più della gazzella o morirà di fame

“La Corsa della Vita”

Ogni mattina in Africa, come sorge il sole, un leone si sveglia e sa che dovrà correre più della gazzella o morirà di fame. Ogni mattina in Africa, come sorge il sole, non importa che tu sia leone o gazzella, l’importante è che cominci a correre.

InViaggio logo
///

Gli ultimi…

Solitudine e Paradossi

Nell’era digitale, siamo costantemente connessi. Grazie a smartphone e computer, possiamo raggiungere amici e sconosciuti in ogni angolo del mondo con un semplice tocco sullo schermo. Tuttavia, questa facilità di connessione nasconde una realtà più complessa e meno confortante: essere connessi non significa essere integrati.

///

Feed RSS dal mondo

RSS NEWS FINANZA
RSS NEWS SALUTE
  • Dipendenze giovanili, quali sono i segnali che le famiglie non devono trascurare Marzo 1, 2024
    Per impedire che l’uso di sostanze, il gioco e il web in adolescenza portino a una dipendenza patologica in età adulta è fondamentale promuovere interventi precoci nei più giovani. Ecco quali sono i servizi attivi sul territorio e cosa propongonoPer impedire che l’uso di sostanze, il gioco e il web in adolescenza portino a una […]
  • La classifica dei migliori ospedali di «Newsweek»:14 sono italiani, guida il Policlinico Gemelli Marzo 1, 2024
    Sul podio c'è la Mayo Clinic di Rochester negli Stati Uniti, seguita dalla Cleveland Clinic (Usa) e dal Toronto General - University Health Network (Canada)Sul podio c'è la Mayo Clinic di Rochester negli Stati Uniti, seguita dalla Cleveland Clinic (Usa) e dal Toronto General - University Health Network (Canada)Sul podio c'è la Mayo Clinic di […]

Seguire la tua deviazione significa creare il tuo percorso nella vita.

Si tratta di abbracciare il cambiamento e correre dei rischi alla ricerca di una vita che ami.
Che tu sia arrivato a un vicolo cieco o stia cercando un percorso alternativo, seguire una deviazione riguarda il viaggio alla scoperta di te stesso e alla crescita… non la destinazione.

Se dove sei non è dove vuoi essere, allora è il momento di seguire la tua deviazione…