Imparare a chiedere aiuto

Social Sharing Menu
Imparare a chiedere aiuto
Spesso chiedere è difficile, sopratutto per chi ha paura del giudizio altrui.

Sei in grado di chiedere quello di cui hai bisogno? Un aiuto, un consiglio o un favore? Sai chiedere di essere ascoltato? Oppure chiedere è per te molto complicato?

Spesso chiedere è difficile, sopratutto per chi ha paura del giudizio altrui, o per chi ci ha provato, ma non ha ottenuto nessun risultato.

Continuare ad andare avanti da soli non è sempre la strategia vincente. Saper chiedere è quindi fondamentale. Imparare a farlo può aiutarci in moltissimi modi.

Da anni ormai, sto imparando a coltivare giorno dopo giorno la mia felicità e, imparare a chiedere aiuto nel momento del bisogno, mi ha portato sempre a raggiungere il mio obiettivo.

Da nessuna parte c’è scritto che, raggiungere la propria felicità, sia un percorso che dobbiamo compiere da soli.

Ci sono diversi motivi per cui non chiediamo aiuto: non vogliamo disturbare gli altri, pensiamo che a nessuno importi o che i nostri problemi siano banali e ce ne vergogniamo. Sopratutto noi uomini siamo educati fin da piccoli a pensare che chiedere aiuto sia da persone deboli e ciò ci fa sentire vulnerabili.

Perché tendiamo a non chiedere aiuto

Ci sono diversi motivi per cui non chiediamo aiuto: non vogliamo disturbare gli altri, pensiamo che a nessuno importi o che i nostri problemi siano banali e ce ne vergogniamo. Sopratutto noi uomini siamo educati fin da piccoli a pensare che chiedere aiuto sia da persone deboli e ciò ci fa sentire vulnerabili.

Come imparare ?

Forse, il modo più facile per superare il timore di chiedere aiuto è rendersi conto che molte persone sono più disponibili di quello che pensiamo. D’altronde aiutare il prossimo fa parte della natura umana ed è alla base di ogni comunità.

Ma come posso imparare a chiedere aiuto? Semplicemente provando!

Inizia a chiedere aiuto per piccole cose, come spostare un mobile o un consiglio su un outfit o un parere su un lavoro che ti sembra complicato. La chiave per riuscire a fare una richiesta di aiuto sta nel provare e riprovare! Vuoi proprio non sbagliare? Formula la frase in modo che, chi sta dall’altra parte, non si senta costretto ad aiutarti. Ciò significa evitare frasi che suggeriscano che sarà una brutta persona se decide di non volerti aiutare e a non avere scelta se non rendersi utile.

Non a tutti piace chiedere aiuto nel momento del bisogno, lo capisco. Ma, per mia esperienza personale, chiedere aiuto mi ha permesso più volte di uscire da situazioni difficili e di ritrovare me stesso: il fatto è che chiedere aiuto davvero… aiuta. Ci rende la vita molto più facile e piacevole. E questo mi rende molto felice.

InViaggio logo

Ti potrebbero anche interessare...

I CAIO, COS’È IL CHIEF AI OFFICER

Notizia, quasi, dell’ultima ora… arrivano i CAIO: i Chief Artificial Intelligence Officer. Sono competenti in intelligenza artificiale, machine learning e data analyst. Leggi anche: Lavoro

InViaggio logo

Tags

///

Gli ultimi…

Le preoccupazioni di Murthy trovano eco in molti genitori e adulti. Tuttavia, la relazione tra social media e salute è complessa. Mentre ci sono effetti negativi come il cyberbullismo e l’esposizione a contenuti dannosi, i social media possono anche avere effetti positivi, specialmente per i giovani di gruppi minoritari che trovano supporto e connessioni online.

///

Feed RSS dal mondo

RSS Ultime notizie – Il Sole 24 ore
RSS Oroscopo – Il Sussidiario

Biografia

Viaggiare

Rassegne

Benessere

Risorse

About

Seguire la tua deviazione significa creare il tuo percorso nella vita.

Si tratta di abbracciare il cambiamento e correre dei rischi alla ricerca di una vita che ami.
Che tu sia arrivato a un vicolo cieco o stia cercando un percorso alternativo, seguire una deviazione riguarda il viaggio alla scoperta di te stesso e alla crescita… non la destinazione.

Se dove sei non è dove vuoi essere, allora è il momento di seguire la tua deviazione…