Innovare durante le crisi

John F. Kennedy una crisi ci costringe ad agire.

Innovare in crisi: perché è più critica che mai.  John F. Kennedy una volta osservò che la parola “crisi” in cinese è composta da due caratteri: uno rappresenta il pericolo, l’altro l’opportunità.

Forse non rispetta del tutto il lessico, ma il sentimento è abbastanza vero: una crisi ci costringe ad agire.
Ciò è particolarmente vero oggi.

Affrontare la crisi dopo la crisi: Per dirla semplicemente: stiamo affrontando una crisi sopra una crisi, la ripresa aumenta le divergenze tra ricchi e poveri.

Inflazione: che cos’è e perché riguarda anche noi 

Vediamo, la pandemia:  ha sconvolto le nostre vite e le nostre economie e non è finita. La continua diffusione del virus potrebbe dar luogo a varianti ancora più contagiose o peggio, più letali.

Crisi generata dalla guerra, come innovare?

l’invasione russa dell’Ucraina, devastante per l’economia ucraina, sta inviando onde d’urto in tutto il mondo.

Come non bastasse è la prima volta dopo molti anni, l’inflazione è diventata un pericolo evidente e attuale per molti paesi del mondo.
Serve un azione politica per salvaguardare la ripresa e costruire la resilienza, le priorità immediate sono porre fine alla guerra in Ucraina, continuare a gestire la pandemia e contrastare l’inflazione.

Questione globale è la rivoluzione digitale. Ciò include la riqualificazione dei lavoratori per un’economia sempre più digitale; sbloccare il potenziale di innovazioni, come la trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione (PA) “cloud first”, le valute digitali delle banche centrali; e rafforzare il quadro normativo sulle criptovalute.

Affari internazionali: Sei strategie per affrontare l’ “economia di guerra” in Europa

Ti potrebbero anche interessare...

InViaggio logo
///

Gli ultimi…

Solitudine e Paradossi

Nell’era digitale, siamo costantemente connessi. Grazie a smartphone e computer, possiamo raggiungere amici e sconosciuti in ogni angolo del mondo con un semplice tocco sullo schermo. Tuttavia, questa facilità di connessione nasconde una realtà più complessa e meno confortante: essere connessi non significa essere integrati.

///

Feed RSS dal mondo

RSS NEWS FINANZA
RSS NEWS SALUTE
  • Dipendenze giovanili, quali sono i segnali che le famiglie non devono trascurare Marzo 1, 2024
    Per impedire che l’uso di sostanze, il gioco e il web in adolescenza portino a una dipendenza patologica in età adulta è fondamentale promuovere interventi precoci nei più giovani. Ecco quali sono i servizi attivi sul territorio e cosa propongonoPer impedire che l’uso di sostanze, il gioco e il web in adolescenza portino a una […]
  • La classifica dei migliori ospedali di «Newsweek»:14 sono italiani, guida il Policlinico Gemelli Marzo 1, 2024
    Sul podio c'è la Mayo Clinic di Rochester negli Stati Uniti, seguita dalla Cleveland Clinic (Usa) e dal Toronto General - University Health Network (Canada)Sul podio c'è la Mayo Clinic di Rochester negli Stati Uniti, seguita dalla Cleveland Clinic (Usa) e dal Toronto General - University Health Network (Canada)Sul podio c'è la Mayo Clinic di […]

Seguire la tua deviazione significa creare il tuo percorso nella vita.

Si tratta di abbracciare il cambiamento e correre dei rischi alla ricerca di una vita che ami.
Che tu sia arrivato a un vicolo cieco o stia cercando un percorso alternativo, seguire una deviazione riguarda il viaggio alla scoperta di te stesso e alla crescita… non la destinazione.

Se dove sei non è dove vuoi essere, allora è il momento di seguire la tua deviazione…