Rilasciato Mario Gómez, l’oppositore della legge sui bitcoin in El Salvador.

Mario Gómez, specialista di criptovalute e fondatore di Hackerspace San Salvador è stato arrestato senza un mandato mercoledì 1° settembre.

Secondo i rapporti locali è stato portato via in manette mentre guidava in macchina con sua madre, ed è stato rilasciato nel corso della giornata.

La madre ha raccontato che la polizia non ha presentato alcun mandato e gli hanno sequestrato anche il cellulare.

La polizia di El Salvador ha dichiarato su Twitter che Gómez era indagato “per crimini di frode finanziaria”. Ma l’avvocato di Gómez, Otto Flores, ha detto che è stato detenuto senza un mandato di arresto e che i suoi telefoni cellulari sono stati sequestrati senza un ordine del tribunale. 

“La cosa strana è che la stessa Procura non era a conoscenza di questo arresto, non c’era un mandato di arresto”, ha detto Flores ai media locali.

Gómez ha recentemente criticato apertamente il piano del presidente salvadoregno Nayib Bukele, di rendere il bitcoin legale, sottolineando i difetti della legge che entrerà in vigore il 7 settembre.

L’arresto ha scatenato una campagna sui social media prima del suo rilascio. Diversi personaggi importanti difendono Gómez dall’arresto immotivato da parte della polizia.

Renata Avila, co-fondatrice di Progressive International, ha spiegato che Gomez ha solo “esposto i difetti della Bitcoin Law promossa dal governo”.

Héctor Menjívar scrive che “non possiamo rimanere passivi, vedendo come la nostra repubblica è distrutta, è tempo di reagire, dalle reti non facciamo nulla, è tempo di dire che siamo qui e vogliamo la nostra patria, amiamo la nostra libertà e difenderemo la nostra repubblica”.

Per Menjívar quello che è successo a Gómez è “una minaccia diretta a chiunque esprima il nostro dissenso con ciò che dice il governo. In El Salvador la libertà di stampa e di espressione si è pagata con il sangue”.

Ti potrebbero anche interessare...

Lavoro e psicologia

Sappiamo che il posto di lavoro può essere un ambiente piuttosto stressante. I datori di lavoro cercano modi per affrontare questa situazione usando la psicologia perché è una parte cruciale della produttività dei dipendenti e della loro fedeltà.
Chi è scontento rientra spesso tra gli assenteisti, a lungo andare potrebbe scegliere di cambiare lavoro.

Sono sostenitore del pensiero che le “materie” ci devono incuriosire

Scegliere una filosofia di ricerca adeguata

Qui vi racconto la mia esperienza, penso di essere un po’ un esploratore. No, non stiamo parlando di viaggi, in questo caso, ma di un altro tipo di pratica, meno fisica e più ricercata

///

Gli ultimi…

///

Feed RSS dal mondo

RSS NEWS FINANZA
RSS NEWS SALUTE

Seguire la tua deviazione significa creare il tuo percorso nella vita.

Si tratta di abbracciare il cambiamento e correre dei rischi alla ricerca di una vita che ami.
Che tu sia arrivato a un vicolo cieco o stia cercando un percorso alternativo, seguire una deviazione riguarda il viaggio alla scoperta di te stesso e alla crescita… non la destinazione.

Se dove sei non è dove vuoi essere, allora è il momento di seguire la tua deviazione…