Roma in 10 km: una giornata nella città eterna

Social Sharing Menu
roma

Roma. Città degli echi, delle illusioni e del desiderio diceva Giotto.

Approdare nella capitale con la presunzione di poterne scorgere ogni sua bellezza è ardua se non impossibile impresa. Museo a cielo aperto, niente può dirsi più bello e appagante che perdersi senza bussola per le strade della città eterna lasciandosi sorprendere dalle sue bellezze all’improvviso, celate dietro l’angolo in un vagabondare tra storia, tradizione, cultura e civiltà.

C’è chi dice non basti una sola vita per poterla toccare tutta ma con un po’ di presunzione e spirito di sacrificio – un privarsi consapevole e kierkegaardiano in un mare di scelte possibili – è possibile tracciare un piccolo tour dell’urbe senza escludere troppe attrazioni.

Un giorno, girovagando per Roma per 10 kilometri

Punto di partenza per antonomasia, ma anche luogo di arrivi, la stazione di Roma Termini che permette di immergersi immediatamente nella quotidianità romana, tumultuosa e frastornante, febbricitante come le migliaia di persone che ogni giorno vi fanno tappa tra taxi, navette e vividi ritratti metropolitani. La prima meta, salpati da Termini, è la Chiesa di San Carlino alle Quattro Fontane, da raggiungere costeggiando rigorosamente il Teatro dell’Opera.

Vagabondare per rioni fino a Trevi

Luogo di culto in quel del rione Monti è qui possibile osservare la magnificente arte del Borromini lasciandosi poi incantare, varcata la soglia, dalla cupola in laterizio che offre un gioco di prospettive tra i più suggestivi che si possono scorgere in città. Risalendo la città ai piedi del Quirinale, in pochi minuti di passeggiata bisognerà trovare modo e tempo di tirare fuori il cellulare per immortalare, immancabilmente, l’eterna Fontana di Trevi.

Da Trinità dei Monti al respiro di Castel Sant’Angelo

Appena 10 i minuti che separano uno dei luoghi di culto della Capitale dalla scalinata più celebre, tra le più celebri al mondo in realtà: quella che eleva il corpo e l’animo alla Chiesa della Santissima Trinità dei Monti in rione Campo Marzio. Qui la scelta è varia e sta tutto al sentimento del visitatore decidere attraverso quale storica viuzza raggiungere Ponte Cavour da dove già sarà possibile, oltrepassando il Tevere, alzare lo sguardo per perdersi nell’infinita imponenza del Palazzo di Giustizia, sede odierna della Corte suprema di Cassazione e dalla solennità, alle sue spalle, di Castel Sant’Angelo.

Maestoso il Vaticano

Un vero e solo preludio, dopo appena 5 km di passeggiata, di quel sospiro senza tempo ai piedi di Via della Conciliazione al fine della quale si staglia immensa la Basilica di San Pietro in Vaticano, ed ogni parola decade desueta per avanzare descrizione. Ritornando dall’altra parte della sponda passando per Ponte Vittorio Emanuele II (attraversarlo la sera quando le luci della città si accendono non trova sinonimi) è d’obbligo allungarsi fino al Ghetto con i suoi particolarissimi scorci, un borgo senza tempo e costellato da locali, per poi raggiungere la statua di Giordano Bruno, posta al centro di Campo de’ Fiori, piazza dai vivaci colori mercantili.

L’intimità di Piazza Mattei e gli ultimi passi verso l’Altare della Patria

Una piccola deviazione, anche qui, è categorica: se di Roma è possibile vivere i “luoghi comuni”, l’eccezion va fatta per piazza Mattei (non tra le più conosciute) dove si erge la Fontana delle Tartarughe, la stessa che a suo tempo accolse i versi di Pasolini.

Gli ultimi due kilometri rappresentano un gran finale ma anche un grande inizio: è una sfida osservare l’Altare della Patria, percorrere Via dei Fori Imperiali tra le rovine della città e raggiungere il Colosseo credendo di essere arrivati a destinazione perché difficile sarà non farsi pervadere dalla voglia di perdersi ancora e ancora, vorticosamente, in una città che vuole solo essere guardata e corteggiata, ciclicamente, con l’eterna voglia di ritornare.

Se il mini tour per la città di Roma è stato di vostro gusto, certo non potrete mancare di fare anche 5 passi passi per Lisbona.

InViaggio logo

Ti potrebbero anche interessare...

Anna Bixby la sua grande scoperta che risolve un Mistero Velenoso

Anna Bixby rivoluzionò le pratiche agricole del Midwest, portando a una maggiore attenzione alla gestione dei pascoli.

Questo cambiamento non solo ridusse drasticamente i casi di avvelenamento, ma migliorò anche la qualità della vita nelle comunità rurali, stabilendo nuovi standard per la sicurezza alimentare e sanitaria.

InViaggio logo

Tags

///

Gli ultimi…

Le preoccupazioni di Murthy trovano eco in molti genitori e adulti. Tuttavia, la relazione tra social media e salute è complessa. Mentre ci sono effetti negativi come il cyberbullismo e l’esposizione a contenuti dannosi, i social media possono anche avere effetti positivi, specialmente per i giovani di gruppi minoritari che trovano supporto e connessioni online.

///

Feed RSS dal mondo

RSS Viaggiare – travelquotidiano
  • Autunno in Finlandia, tutte le esperienze nel magico incanto della Ruska Settembre 6, 2024
    Visit Finland ha selezionato alcune proposte per vivere la destinazione in autunno, momento caratterizzato da una sola protagonista: la natura. In finlandese “Ruska” è la parola che indica proprio il cambiamento del colore delle foglie, il momento dell’autunno in cui gli alberi e gli arbusti si preparano all’inverno tingendosi di brillanti tonalità di rosso, arancione [...]→
  • Il Jordan Tourism Board partecipa al Wte in scena a Genova dal 12 al 14 settembre Settembre 6, 2024
    Il Jordan Tourism Board parteciperà all’edizione 2024 del World Tourism Event, il Salone Mondiale del Turismo nei Siti Patrimonio Mondiale Unesco, che si svolgerà a Genova dal 12 al 14 settembre. Questa sarà un’opportunità unica per presentare i siti Unesco della Giordania, con un focus speciale sulla “città nera” di Umm al-Jimal, aggiunta alla Lista del [...]→
RSS Notizie Viaggi – Il sussidiario
RSS Notizie trasporti – travelquotidiano
  • Qatar Airways: la nuova campagna globale fa perno sull’intelligenza artificiale Settembre 6, 2024
    Qatar Airways ha lanciato la nuova campagna globale “AI Adventure” che utilizza una tecnologia all’avanguardia volto a rafforzare l’impegno nello sviluppo di esperienze coinvolgenti. Novità assoluta per il settore, la campagna offre l’opportunità di far parte della sua storia emozionante, utilizzando capacità avanzate di intelligenza artificiale in modo da potersi collocare all’interno del film e [...]→
  • Malaysia Airlines torna nei cieli di Parigi da marzo 2025, dopo un’assenza di nove anni Settembre 6, 2024
    Malaysia Airlines tornerà nei cieli di Parigi nel 2025, con quattro voli settimanali operati con un Airbus A350 che decolleranno il prossimo 22 marzo, per poi diventare giornalieri una settimana dopo. Izham Ismail, ceo del Malaysia Aviation Group, ha spiegato che la capitale francese – seconda destinazione europea della compagnia dopo Londra – è stata [...]→

Biografia

Viaggiare

Rassegne

Benessere

Risorse

About

Seguire la tua deviazione significa creare il tuo percorso nella vita.

Si tratta di abbracciare il cambiamento e correre dei rischi alla ricerca di una vita che ami.
Che tu sia arrivato a un vicolo cieco o stia cercando un percorso alternativo, seguire una deviazione riguarda il viaggio alla scoperta di te stesso e alla crescita… non la destinazione.

Se dove sei non è dove vuoi essere, allora è il momento di seguire la tua deviazione…