Perché i funghi sono così potenti?
Crescono durante la notte, dal nulla. E a differenza delle piante, non sono verdi, non hanno foglie o radici e non formano mai fiori, frutti o semi.
A livello evolutivo, i funghi sono più strettamente correlati all’uomo rispetto alle piante.
Gli antichi egizi credevano che mangiare funghi portasse lunga vita. E i funghi sono stati usati per migliaia di anni nelle culture di tutto il mondo, in particolare nei paesi asiatici.
Ora, gli scienziati moderni stanno scoprendo alcune affascinanti proprietà curative dei funghi. E più di cento specie di funghi sono attualmente allo studio in tutto il mondo oggi per i loro potenziali benefici per la salute.
Tutti i funghi contengono beta glucani, che sono stati trovati per aiutare a combattere l’infiammazione e aiutare il sistema immunitario .
I Funghi medicinali sono anche pensati per proteggere il seno e altre malattie ormono-correlati perché inibiscono un enzima chiamato aromatasi, che produce estrogeni.
Contengono anche un tipo di lectine che riconoscono le cellule tumorali e impediscono a queste cellule di crescere e dividersi .
(Le lectine, un tipo di proteina che lega i carboidrati, hanno ottenuto una dubbia reputazione in alcuni ambienti. Ma alcune di esse, come quelle nei funghi, possono essere molto utili.)
I funghi medicinali sono quei funghi che producono metaboliti significativi dal punto di vista medico o che possono essere indotti a produrre tali metaboliti usando la biotecnologia.
Non tratto testi pubblicitari, solo informazione di qualità e contenuti utili per chi vuole saperne di più, dietro la loro ideazione e redazione ci sono ricerche da siti competenti e seri anche internazionali sui temi trattati, per la vostra salute fate sempre riferimento al vostro medico di fiducia.
Quindi goditi i tuoi funghi! Il tuo corpo ti ringrazierà per il resto della tua vita.