Artemisia Gentileschi, pittrice dalla personalità energica, sin quasi battagliera

A differenza di molte altre artiste del XVII secolo, si è specializzata nella pittura storica

Artemisia Gentileschi, ( nata l’8 luglio 1593, Roma, Stato Pontificio [Italia] – morta nel 1652/53, Napoli, Regno di Napoli ), pittrice italiana, figlia di Orazio Gentileschi, , uno dei principali seguaci del rivoluzionario pittore barocco , Caravaggio.

Fu un’importante sostenitrice di seconda generazione del realismo drammatico del Caravaggio.
Allieva del padre e dell’amico paesaggista Agostino Tassi, dipinge dapprima in uno stile indistinguibile dall’interpretazione un po ‘lirica dell’esempio di Caravaggio del padre.

Fu violentata da Tassi e, quando non mantenne la promessa di sposarla, Orazio Gentileschi nel 1612 lo portò in giudizio. Durante quell’evento lei stessa è stata costretta a testimoniare sotto tortura.

Di preferenza utilizza il tenebrismo reso popolare da Caravaggio

Sugli ultimi anni della Gentileschi, più delle poche opere sicure, sono alcune lettere a recare interessanti elementi di conoscenza (in esse si trova anche menzione di dipinti per lo più perduti). Particolare rilievo riveste la corrispondenza di questo periodo con l’importante collezionista don Antonio Ruffo di Messina.

La corrispondenza fra la Gentileschi e don Ruffo costituisce uno strumento prezioso per mettere a fuoco la personalità energica e sin quasi battagliera della Gentileschi, che più volte rivendicava le proprie qualità e il proprio prestigio reagendo orgogliosamente a qualsiasi affermazione che potesse intaccarne la dignità oppure oscurarne le virtù artistiche.

Particolare rilievo riveste la corrispondenza di questo periodo con l’importante collezionista don Antonio Ruffo di Messina

Artemisia Gentileschi , autoritratto

InViaggio logo

Ti potrebbero anche interessare...

Romanzo Fear of Flying, sogno di libertà attraverso il sesso?

“Fear of Flying”. Coquesto libro, noto per la sua schiettezza sessuale, aprì nuove strade nella scrittura per e da donne. L’eroina di Jong, Isadora Wing, rappresentava una figura complessa che, sebbene simbolo di libertà, non riuscì a concretizzare una rivoluzione femminista duratura.

Recensione del Film “Il Portiere di Notte”

Il Portiere di Notte”
Visto, a me era piaciuto molto, tosto, da vedere “Il Portiere di Notte”, diretto da Liliana Cavani e uscito nel 1974, è un film che esplora le oscure relazioni tra vittima e carnefice ambientato nel periodo post-seconda guerra mondiale.

InViaggio logo

Tags

/// Gli ultimi…

Eroi e ispirazione per trovare forza

Cercando forza nei miei eroi

In questo articolo, esploro come l’ammirazione per figure come Trump mi ha aiutato a trovare forza interiore e sicurezza. Parlo di come ispirarsi ai propri eroi possa motivarci a superare le sfide della vita e a diventare versioni migliori di noi stessi.

///

Feed RSS dal mondo

RSS Libri in arrivo – il Narratore
RSS Cinema & TV – il Sussidiario
RSS Cultura – il Sussidiario

Seguire la tua deviazione significa creare il tuo percorso nella vita.

Si tratta di abbracciare il cambiamento e correre dei rischi alla ricerca di una vita che ami.
Che tu sia arrivato a un vicolo cieco o stia cercando un percorso alternativo, seguire una deviazione riguarda il viaggio alla scoperta di te stesso e alla crescita… non la destinazione.

Se dove sei non è dove vuoi essere, allora è il momento di seguire la tua deviazione…