Mangiadischi e stessa spiaggia, stesso mare

Mangiadischi Penny, 1972

Vi devo raccontare come ha marcato il mangiadischi nella mia adolescenza, ricordi di incredibile estate al mare, que belli anni..

Nel 1960, quando grammofoni, fonografi e altri giradischi erano all’apice della loro popolarità, erano i tempi del rock and roll, il twist e i jukebox iniziarono a invadere i bar ovunque. Tuttavia, eravamo carenti dei dispositivi portatili su cui poter ascoltare le nostre canzoni preferite.

E all’improvviso è apparso il mangiadischi, piccolo, portatile e facile da usare che ha cambiato il mondo. Questo dispositivo riproduceva solo dischi a 45 giri permettendo di portare la musica ovunque, nascono così gli antenati del walkman.

Il più noto è sicuramente il mangiadischi portatile made in Italy “Penny” prodotto da Lansay nel 1972, è con questo che in una estate, mi scuserete non ricordo l’anno, diretto al mare in Toscana con la 500 e il mio caro amico Gianni ascoltavo “Azzuro” di Celentano, questo si lo ricordo bene.

Gli anni Sessanta: un’era di rivoluzione culturale pop. Cosa hanno in comune The Rolling Stones , The Supremes, The Beach Boys , Elvis Presley ,The Velvet Underground e Woodstock ?

Erano simboli e prodotti culturali degli anni Sessanta. Gli anni Sessanta diedero vita a una cultura popolare nel cinema e nella musica che rifletteva e influenzò gli sconvolgimenti sociali del decennio: l’ascesa della politica della Guerra Fredda, i movimenti per i diritti civili , le proteste studentesche e la guerra del Vietnam, tutti influenzarono profondamente la società e la cultura nel mondo. 

Il mangiadischi simbolo oggetto-cult, di design, che sicuramente non è mai uscito dai ricordi di chi lo ha vissuto, toccato, ascoltato e amato.

InViaggio logo

Ti potrebbero anche interessare...

InViaggio logo

Tags

/// Gli ultimi…

Eroi e ispirazione per trovare forza

Cercando forza nei miei eroi

In questo articolo, esploro come l’ammirazione per figure come Trump mi ha aiutato a trovare forza interiore e sicurezza. Parlo di come ispirarsi ai propri eroi possa motivarci a superare le sfide della vita e a diventare versioni migliori di noi stessi.

///

Feed RSS dal mondo

Seguire la tua deviazione significa creare il tuo percorso nella vita.

Si tratta di abbracciare il cambiamento e correre dei rischi alla ricerca di una vita che ami.
Che tu sia arrivato a un vicolo cieco o stia cercando un percorso alternativo, seguire una deviazione riguarda il viaggio alla scoperta di te stesso e alla crescita… non la destinazione.

Se dove sei non è dove vuoi essere, allora è il momento di seguire la tua deviazione…