Distacco emotivo se c’è il calo della libido

Siamo in presenza di una coppia “consumata”, più di vent’anni di relazione tra casa e ufficio, ciascuno con le sue aspettative. Entrambi disponibili l’uno nei confronti dell’altro, certo che comunque rimanevano delle distanze e qualche attrito come naturale nei rapporti coniugali.  

La mia libido era a terra; tante le cause: stress, lavoro, tensioni in casa e un po’ per aver avuto sempre lo stesso partner per tanto tempo, per ultimo non dimentichiamo che ero ultra cinquantenne. Ero sempre ansioso e non riuscivo a trovare le giuste leve per un rapporto sessuale soddisfacente, il desiderio era scemato. 

Sentivamo la necessità di chiedere qualche aiuto professionale esterno sia di carattere medico che psicologico. Abbiamo consultato alcuni specialisti, devo dire che la maggioranza puntava il dito su di me, ero io che dovevo prendere delle iniziative, che dovevo rivedere le mie idee: in pratica ero io ad essere messo in discussione. 

Angela, dal suo lato, era scevra da raccomandazioni fisico-psicologiche. Lei era la più naturale, sia per il suo essere che per la sua indole, quindi gli occhi erano  ancora puntati su di me. La mia natura era compromessa dai fattori che ho citato, ormai ero corazzato con le mie difese, cercavo delle scorciatoie ma invano riuscivo a trovare il giusto equilibrio. 

un periodo buio

Ero in un periodo buio: c’erano i primi segni della crisi con Angela, il lavoro faceva la parte del leone, c’era anche la pressione per gli obiettivi che mi ero posto, il rapporto con mio figlio Cristiano era già compromesso perché avevamo due visioni differenti, non riuscivamo a comunicare. 

Si sentiva la stanchezza della durata del matrimonio, in quel momento ero anche preso dal progetto di Torino Village, una cosa parecchio impegnativa. Era una novità: avevo creato un portale su Torino, una testata registrata con una piccola redazione di cui mi occupavo a tutto tondo.

Questo contesto è una minima cornice di quello che mi passava per la testa, ma è poca cosa dirlo così, solo chi vive in prima persona le vicissitudini può capire. Fatto sta che i miei trascorsi e quello che verrà dopo può spiegare i fatti. 

Ti potrebbero anche interessare...

Emorragia

Il trasferimento e la terapia intensiva

Pochi giorni: prima il Gradenigo, vicino casa, poi immediatamente trasferito al pronto soccorso delle Mollinette e di lì in terapia intensiva.  Ho ricordi vaghi sulle

Emorragia celebrale

Una pugnalata alle spalle

Immagina la scena: arrivo a casa per cena, per dopo avevo in mente di passare qualche momento di intimità con Angela. Mi ero un po’

InViaggio logo
///

Gli ultimi…

Situazione finanziaria

Come migliorare la tua situazione finanziaria.

Il primo consiglio è importante perché le banche possono essere un’entità complessa e difficile da comprendere, e troppo interessate a proporre cosa gli conviene, possono inoltre applicare commissioni elevate.

“Il Piccolo Principe”

il Piccolo Principe, rappresenta l’innocenza e la purezza dell’infanzia. Attraverso il suo viaggio su diversi pianeti e gli incontri con strani personaggi, il libro invita il lettore a riflettere su temi quali l’egoismo, l’importanza di vedere oltre le apparenze e la necessità di prendersi cura degli altri.

///

Feed RSS dal mondo

RSS NEWS FINANZA
  • Il rialzo dei tassi e quella (nuova) profezia di sventura di Jamie Dimon Settembre 26, 2023
    Il ceo di JP Morgan: «Il mondo non è preparato a uno scenario che potrebbe vedere la Federal Reserve alzare i tassi fino al 7%». È l’ultimo di una serie di allarmi catastrofisti lanciati dal banchiere
    di <a href="https://argomenti.ilsole24ore.com/alessandro-graziani.html">Alessandro Graziani</a>
RSS NEWS SALUTE

Seguire la tua deviazione significa creare il tuo percorso nella vita.

Si tratta di abbracciare il cambiamento e correre dei rischi alla ricerca di una vita che ami.
Che tu sia arrivato a un vicolo cieco o stia cercando un percorso alternativo, seguire una deviazione riguarda il viaggio alla scoperta di te stesso e alla crescita… non la destinazione.

Se dove sei non è dove vuoi essere, allora è il momento di seguire la tua deviazione…